Vai al sito ufficiale di Tantra dell'Origine

Osho: crea la meditazione dal sesso




"Più si va in meditazione attraverso il sesso, meno questo avrà influenza su di te. La meditazione nascerà dal sesso, e dalla crescita della meditazione una nuova porta si aprirà e il sesso scomparirà. Non sarà una sublimazione. Sarà come foglie secche che cadono da un albero. L’albero non sa nemmeno che le foglie stanno cadendo. Allo stesso modo, non verrai mai a conoscenza che l’impulso meccanico per il sesso sta per abbandonarti.
Crea la meditazione dal sesso; fai del sesso un oggetto di meditazione. Trattalo come un tempio e lo trascenderai e ne sarai trasformato. Allora non sarà più presente, senza nessuna soppressione nè sublimazione. Il sesso diventerà semplicemente irrilevante, senza significato. Tu sei cresciuto oltre il sesso e ora non ha più alcun senso per te.
Allo stesso modo, più mediti, e meno attrazione avrà il sesso su di te. E poco alla volta, spontaneamente, senza uno sforzo consapevole, l’energia avrà una nuova sorgente dove fluire. La stessa energia che fluiva attraverso il sesso fluirà adesso attraverso la meditazione. E quando fluisce attraverso la meditazione la porta del divino sta per essere aperta."
È come un bambino che cresce. Ad un certo punto i giocattoli non hanno nessun significato. Non ha sublimato niente; non ha represso niente. È semplicemente diventato adulto; è diventato maturo. I giocattoli non hanno ora nessuna importanza. Sono cose infantili e adesso il bambino non è più un bambino.

- Osho, The Psychology of the Esoteric -