Vai al sito ufficiale di Tantra dell'Origine

Tantra Osho la comprensione suprema


Per info sui Seminari (Laboratori di Tantra dell’Origine Livelli 1, 2, 3 e Teacher) e sugli stage Tantra: Lalita Kamala 346 3783856, oppure scrivimi su fb dopo avermi chiesto amicizia -> https://www.facebook.com/ornelladstefano. Location di Porto Maurizio (IM) Per entrare nel nuovo Gruppo Fb di Tantra dell'Origine : https://www.facebook.com/groups/514018152069947

Clicca <<<<QUI>>>> per scaricare gratuitamente il Primo Capitolo di Translife Revelation il libro che tratta della scoperta della double-matrix che cambia la storia dell'uomo liberandolo per sempre.
Clicca <<<<QUI>>>> per scaricare gratuitamente il Primo Capitolo di Translife Revelation il libro che tratta della scoperta della double-matrix che cambia la storia 
dell'uomo liberandolo per sempre.





  • "Non combattere la mente che dubita. Versa invece più energia nella fiducia. Limitati all′indifferenza nei confronti del dubbio: non c′è altro da fare.

    La soluzione è l′indifferenza. In te c′è il dubbio: accettalo. Ma sposta la tua energia sempre più verso la fiducia e l′amore. La stessa energia che alimenta il dubbio costruisce la fiducia. E, rispetto al dubbio, resta indifferente: attraverso l′indifferenza gli neghi la tua collaborazione, cessi di nutrirlo. È l′attenzione che nutre ogni cosa. Se presti attenzione al dubbio, anche per combatterlo, la tua attenzione gli dà nutrimento: prestandogli attenzione, cooperi con esso. Invece resta indifferente: non essergli né favorevole né contrario.

    È importante capire la differenza che esiste fra dubitare, credere, e aver fede, quel che in Oriente chiamiamo sraddhà. Il dubitare è un atteggiamento negativo verso le cose. Qualsiasi cosa ti venga detta, ne consideri in primo luogo gli aspetti negativi. Sei già in partenza contrario, e trovi delle ragioni a sostegno della tua opposizione.

    L′atteggiamento mentale del credere è del tutto simile all′atteggiamento mentale del dubitare, solo capovolto. Si pone positivamente di fronte alle cose, e cerca delle ragioni a sostegno della propria adesione.

    La mente che dubita rifiuta il credere; la mente che crede rifiuta il dubbio; ma la qualità è la stessa, questi due atteggiamenti sono essenzialmente identici.

    Il terzo atteggiamento, quello dell′aver fede, o fiducia, corrisponde a uno stato in cui si è smesso di dubitare e, quando si smette di dubitare, si smette anche di credere. Aver fede non è credere: è amare. A differenza del credere, l′aver fede è totale. Non contiene più alcuna traccia di dubbio; perciò non si può più neppure dire che sia credere a qualcosa. Non c′è più; nell′aver fede, alcuna razionalizzazione del proprio atteggiamento; non c′è più un essere a favore né contro nulla. C′è solo fiducia, fiducia profonda, amore. Non si cerca più in alcun modo di giustificare la propria fiducia; semplicemente c′è. Che cosa ci si può fare?


    Non opporre il credere al dubitare. Piuttosto sii indifferente a entrambi, e sposta la tua energia sempre più verso l′amore. Ama di più, ama incondizionatamente." Osho, Tantra La Comprensione Suprema, Capitolo #1