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Questa
tecnica deve essere praticata quando stai per addormentarti, solo allora, in
nessun altro momento. E’ questo il momento giusto per praticarla. Ti stai
addormentando. A poco a poco, il sonno ti sta cogliendo: tra pochi istanti la
tua coscienza si dissolverà, non sarai più consapevole. Prima che quel momento giunga,
diventa consapevole: consapevole del respiro e della sua parte invisibile, il
prana, e percepiscilo come discendente al cuore. Continua a sentire che sta
arrivando al cuore: il prana entra dal tuo cuore nel corpo. Continua a sentire
che il prana sta arrivando al cuore, e lascia che il sonno sopraggiunga mentre
continui a sentirlo. Continua a sentirlo e lascia che il sonno sopraggiunga e
ti sommerga. Se questo accade – se senti arrivare il respiro invisibile nel
cuore e il sonno ti sorprende – sarai consapevole dei sogni. Saprai che stai sognando.
Di solito non lo sappiamo: mentre sogni pensi che quella sia la realtà. Anche questo
accade a causa del terzo occhio.
Hai
mai visto qualcuno addormentato? I suoi occhi si muovono verso l’alto e
convergono nel terzo occhio. Se non lo hai visto, allora osservalo. Il tuo
bambino dorme: aprigli gli occhi e guarda dove sono. Le sue pupille sono andate
in alto e convergono nel terzo occhio. A causa di questa focalizzazione nel
terzo occhio, consideri i tuoi sogni come reali, non riesci a sentire che sono
sogni, solo al mattino te ne rendi conto, sai che stavi sognando. Ma questa è
una percezione successiva, retrospettiva: durante il sogno non puoi renderti
conto che stai sognando. Se te ne rendi conto, ci sono due strati: il sogno c’è,
ma sei sveglio, sei consapevole.
Per
una persona che diventa consapevole nei sogni, questo sutra è meraviglioso.
Esso dice: Abbi il governo sui sogni e sulla morte stessa”. Diventando
consapevole del sogno, potrai fare due cose. Prima di tutto, potrai creare
dei sogni. Normalmente non riesci a farlo. Quanto impotente è l’uomo! Non puoi neppure
creare dei sogni. Se vuoi sognare una determinata cosa, non puoi; non è nelle tue
mani. Quanto impotente è l’uomo! Neppure i sogni riesce a creare. Sei solo una
vittima dei sogni, non il loro creatore. Il sogno ti capita e non puoi fare nulla.
Non puoi né fermarlo né crearlo. Ma se ti addormenti ricordando che il cuore è
colmo di prana, se il prana ti tocca continuamente con ogni tuo respiro,
diventerai il padrone dei tuoi sogni, e si tratta di una rara padronanza:
potrai sognare qualsiasi cosa più ti piaccia.
Mentre
ti stai addormentando semplicemente annotati che: “Voglio sognare questo sogno”
e quel sogno verrà a te. Mentre ti stai addormentando, dì solo: “Non voglio
sognare quel sogno”, e quel sogno non potrà entrare nella tua mente. Ma che
utilità ha diventare padroni della propria attività onirica? Non è forse
inutile? No, non è inutile. Sembrerà assurdo, ma una volta che diventerai
padrone dei tuoi sogni, non sognerai più, smetterai di sognare, non ne avrai
più bisogno. E, a quel punto, il tuo sonno acquisterà una qualità completamente
diversa, la stessa della morte. La morte è un sonno profondo. Se il tuo sonno
può diventare profondo come la morte, questo significa che non ci sarà più
alcuna attività onirica. Il sogno ti mantiene alla superficie del sonno e, a
causa sua, ti muovi alla superficie. Siccome ti aggrappi ai sogni, ti muovi
alla superficie. Quando non ci sarà più alcuna attività onirica, cadrai nelle
profondità di quel mare. La morte è la stessa cosa. Ecco perché l’India ha sempre
detto che il sonno è una morte di breve durata e la morte è un lungo sonno: qualitativamente
sono la stessa cosa. Il sonno è una morte da un giorno all’altro. La morte è un
fenomeno che di verifica da una vita all’altra, un sonno da una vita all’altra.
Ogni giorno sei stanco: ti addormenti e al mattino recuperi la tua vitalità, la
tua energia. Sei rinato. Dopo una vita di settanta o ottant’anni, sei completamente
esausto; adesso una piccola morte non serve più: hai bisogno di una grande morte.
Dopo quella grande morte o grande sonno, rinascerai con un corpo completamente
nuovo. Allorché riesci a conoscere il sonno senza sogni, e a essere consapevole
in esso, non avrai più paura della morte.
Nessuno
è mai morto, nessuno può morire: questa è l’unica cosa impossibile. Proprio
ieri dicevo che la morte è l’unica certezza, e ora dico che la morte è
impossibile. Nessuno è mai morto, nessuno può morire: questa è l’unica cosa
impossibile, perché l’universo è vita.
Noi
continuiamo a rinascere, ma quel sonno è così profondo che si dimentica la
vecchia identità. La tua mente viene completamente ripulita da ogni vecchio
ricordo. Concepiscilo in questo modo. Oggi ti addormenti: è proprio come se ci
fosse un meccanismo – e presto lo avremo – simile a quello che può cancellare
un nastro su un registratore, che può ripulire un nastro in modo tale che
sparisca ciò che vi è registrato. La stessa cosa è possibile con la memoria
perché, in realtà, la memoria è solo una profonda registrazione.
Quando
muori e quando rinasci, non puoi ricordare chi è morto. Ricominci da capo. Con
questa tecnica, prima diventerai padrone dei tuoi sogni, vale a dire, smetterai
di sognare. Oppure, se vuoi sognare, sarai in grado di farlo, ma l’attività
onirica diventerà volontaria. Non sarà involontaria, non ne sarai costretto,
non ne sarai vittima: la qualità del tuo sonno sarà proprio come quella della
morte. Allora saprai che la morte è un sonno.
Avere
potere sulla morte, una direzione sulla morte, significa anche un’altra cosa:
se puoi arrivare a sentire che la morte è solo un sonno, potrai governarla; se riesci
a governare i tuoi sogni, potrai governare anche la tua morte. Una volta che
riesci a controllare i tuoi sogni puoi dirigere ogni cosa, perché il sonno è la
sostanza stessa di questo mondo. Questa vita è fatta della stessa sostanza dei
sogni. Una volta che riesci a dirigere i tuoi sogni, puoi dirigere ogni cosa. Osho – Il Libro dei Segreti
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