Vai al sito ufficiale di Tantra dell'Origine

LA VITA HA BISOGNO DEL PRESENTE


Per info sui Seminari (Laboratori di Tantra dell’Origine Livelli 1, 2, 3 e Teacher) e sugli stage di Tantra: Shodashi Kamadeva 3386778466, oppure scrivimi su fb dopo avermi chiesto amicizia ->
https://www.facebook.com/annalisa.doronzo
Location di Porto Maurizio (IM) -> http://tantradellorigine.blogspot.it/p/location.html 
Per entrare nel nuovo Gruppo Fb di Tantra dell'Origine : ->  https://www.facebook.com/groups/514018152069947/


Se non esiste divenire, come può esserci una tensione? Tensione significa che vuoi essere qualcosa che non sei. Sei A e vuoi essere B, sei povero e vuoi essere ricco, sei brutto e vuoi essere bello, oppure sei stupido e vuoi essere saggio. Qualunque cosa sia ciò che si vuole, qualunque sia il desiderio, la forma è sempre questa. E quando otterrai ciò che vuoi, di nuovo la mente dirà che questo non è sufficiente, che è necessario qualcos’altro. La mente è in perenne movimento. Qualsiasi cosa tu ottenga, diventa inutile: è inutile nel momento stesso in cui la ottieni. Questo è il desiderio.
Questa mente che non diviene è una mente che è centrata nel Sé.
Se un amante non riesce a catapultarti verso te stesso, non è amore. Se non diventi te stesso in presenza dell’amata, significa che quello non è amore.
Se alla presenza dell’amante o dell’amata, la mente non cessa completamente di funzionare, significa che quello non è amore. A volte succede che la mente si arresta e per un istante non c’è desiderio.
L’amore è assenza di desiderio. Cerca di capirlo: puoi desiderare l’amore, ma l’amore è assenza di desiderio. Quando l’amore accade non c’è desiderio; la mente è tranquilla, calma, rilassata. Non c’è più divenire, non c’è più alcun posto dove andare. Ma questo accade solo per pochi attimi, se mai accade. Se hai veramente amato qualcuno, questo accadrà per pochi attimi. E’ uno shock. La mente cercherà immediatamente di trovare un modo, una scusa per pensare di nuovo. Per esempio, la mente può cominciare a pensare che hai raggiunto il tuo obiettivo, hai raggiunto il tuo amore, e ora? Ora che cosa farai? Quindi comincia il profetizzare, comincia il dibattito. Cominci a pensare: “Oggi ho raggiunto la mia amata, ma sarà forse lo stesso anche domani?”
A volte una persona smette di desiderare anche senza l’amore, solo per fatica, per stanchezza. Anche in questo caso vieni catapultato in te stesso. Quando non sei lontano da te stesso, sei per forza nel tuo Sé, non importa quale possa esserne la causa. Quando una persona è esausta, affaticata, quando non si sente neanche di pensare o di desiderare, quando è completamente frustata, senza alcuna speranza, all’improvviso si sente a casa. Ora non può andare da nessuna parte: tutte le porte sono chiuse, la speranza è scomparsa e con essa il desiderio, il divenire. Non durerà a lungo perché la mente è dotata di un meccanismo. Può spegnersi per qualche istante, ma ritornerà in vita all’improvviso perché tu non puoi esistere senza speranza: dovrai trovare qualche speranza.
Hai amato qualcuno, e durante il tuo primo incontro la mente si è fermata per alcuni attimi. Poi ti sei sposato. Perché ti sei sposato? Per continuare a ripetere quei momenti meravigliosi, ma sono accaduti quando non eri sposato, e non possono accadere nel matrimonio perché l’intera situazione è diversa.
Quando due persone si incontrano per la prima volta, l’intera situazione è nuova: in essa le loro menti non possono funzionare. Sono così sommersi, così colmati dalla nuova esperienza, dalla nuova vita, dalla nuova fioritura! Poi la mente comincia a funzionare e loro pensano: “Questo è un momento bellissimo! Voglio continuare a ripeterlo ogni giorno, quindi dovrei sposarmi”. La mente distruggerà ogni cosa. Matrimonio significa mente.
L’amore è spontaneo, il matrimonio è calcolato. Sposarsi è una cosa matematica. Ecco perché tutti gli uomini e le donne sposate sono frustati, perché stanno aspettando eventi che accadono in passato. Come mai non accadono più? Non possono accadere perché ti manca l’intera situazione: ora non sei nuovo, ora non c’è spontaneità, ora l’amore è una routine, ora ogni cosa è prevista e pretesa. Ora l’amore è diventato un diventato un dovere, non un divertimento. All’inizio era un divertimento, ora è un dovere, e il dovere non può darti la stessa beatitudine che ti può dare il divertimento. E’ impossibile! E’ stata la tua mente a creare l’intera cosa. Ora tu continui a farti aspettative e, più te le fai, minore sarà la possibilità che si realizzino.
Questo accade ovunque, non solo nel matrimonio. Accade sempre in uno stato di apertura mentale, in una situazione nuova. Questo non significa che tu debba cambiare la tua situazione ogni giorno, ma solamente che non devi permettere che la tua mente crei uno schema, non permettere che la mente crei uno schema di aspettative, non permetterle di muoversi nel futuro e il tuo Maestro sarà nuovo ogni giorno, il tuo amico sarà nuovo ogni giorno.
Ogni cosa al mondo è nuova, eccetto la mente. La mente è l’unica cosa a essere vecchia. E’ sempre vecchia. Il sole sorge nuovo ogni giorno. Non è il vecchio sole. La luna è nuova; il giorno, la notte, i fiori, gli alberi… ogni cosa è nuova, eccetto la tua mente. La tua mente è sempre vecchia – ricorda, sempre – perché ha bisogno del passato, dell’esperienza accumulata, dell’esperienza proiettata. La mente ha bisogno del passato e la vita ha bisogno del presente. La vita è sempre beata, la mente non lo è mai. Tutte le volte che permetti alla mente di intromettersi, incomincia la miseria.
Questi momenti spontanei non si ripeteranno di nuovo.

Osho – Il Libro sei Segreti 

Per info sui Seminari (Laboratori di Tantra dell’Origine Livelli 1, 2, 3 e Teacher) e sugli stage di Tantra: Shodashi Kamadeva 3386778466, oppure scrivimi su fb dopo avermi chiesto amicizia ->
https://www.facebook.com/annalisa.doronzo
Location di Porto Maurizio (IM) -> http://tantradellorigine.blogspot.it/p/location.html 
Per entrare nel nuovo Gruppo Fb di Tantra dell'Origine : ->  https://www.facebook.com/groups/514018152069947/