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Qualsiasi
cosa tu stia facendo, conserva la tua attenzione nell’intervallo tra i due
respiri. Ma ciò deve essere praticato durante l’attività. Abbiamo già discusso
una tecnica che è proprio simile. Ora c’è solo questa differenza: deve essere
praticata durante l’attività quotidiana. Non praticarla in isolamento. Questa
pratica deve essere eseguita mentre stai facendo altre cose. Stai mangiando:
continua a mangiare e sii attento all’intervallo. Stai camminando: continua a camminare
e sii attento all’intervallo. Stai andando a dormire sdraiati, lascia che il
sonno venga, ma continua a essere attento all’intervallo. Perché durante
attività? Perché l’attività distrae la mente, attira ripetutamente la tua
attenzione. Non lasciarti distrarre: mantieniti focalizzato su quell’intervallo,
e non interrompere l’attività, lascia che continui. Avrai due strati di
esistenza: il fare e l’essere. In tutti noi esistono due livelli di esistenza:
il mondo del fare e il mondo dell’essere, la circonferenza e il centro. Continua
a lavorare alla periferia, sulla circonferenza, ma non fermarti lì. Conserva l’attenzione
anche sul centro.
Che
cosa accadrà? La tua attività diventerà una semplice recita, come se recitassi
una parte in una commedia. La tua attenzione è centrata in te; la tua attività
continua sulla circonferenza. Se questo metodo viene praticato, la tua vita intera
diventerà un lungo dramma. Sarai un attore che recita ruoli, ma che è costantemente
centrato nell’intervallo. Se dimentichi l’intervallo, non reciti più dei ruoli:
diventi il ruolo. Allora non è un dramma. Lo scambi per la vita. Ed è ciò che
noi tutti abbiamo fatto: tutti noi pensiamo di vivere la vita; non è così: si
tratta solo di ruoli, di una parte che ci è stata data dalla società, dalle
circostanze, dalla cultura, dalla tradizione, dal paese, dalla situazione. Ti è
stato assegnato semplicemente un ruolo, e tu lo stai interpretando, ma ti ci
sei identificato. Questa tecnica serve per spezzare questa identificazione.
Questa tecnica, la sesta, serve solo a fare di te uno psicodramma, una semplice rappresentazione. Sei centrato nella pausa tra i due respiri e la tua vita continua, alla periferia. Se la tua attenzione è al centro, non è realmente alla periferia: quella è solamente la “sub-attenzione”; le cose accadono da qualche parte solo vicino alla tua attenzione, puoi sentirle, puoi conoscerle, ma non sono importanti. E’ come se non stessero accadendo a te. Ripeto: se pratichi questa sesta tecnica, ti sembrerà che tutta la tua vita accada a qualcun altro, non a te.
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