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IL SESSO E' IL SEME E L'AMORE E' IL SUO FIORIRE



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Guarda Shiva con la sua consorte Devi. Guardali! Non sembrano essere due: sono tutt’uno. L’unità è così profonda che è andata a finire persino nei simboli. Tutti abbiamo visto lo shivalingua: è un simbolo sessuale, l’organo sessuale di Shiva, ma non è solo quello: ha la sua base nella vagina di Devi. Gli hindu dei tempi antichi erano molto arditi. Ora, se vediamo uno shivalingua, non ci ricordiamo mai che è un simbolo fallico, ce lo siamo dimenticati; abbiamo cercato di dimenticarlo completamente. Nella sua autobiografia, nelle sue memorie, Jung ricorda un episodio molto bello e divertente. Venne in India e andò a vedere Konarak, e nel tempio di Konarak ci sono molti, moltissimi shivalingua, molti simboli fallici. Il pandit che lo accompagnava gli spiegò ogni cosa, salvo gli shivalingua. E ce n’erano così tanti che era difficile evitarlo. Jung lo sapeva bene, ma tanto per stuzzicare il pandit, continuava a chiedere: “Ma questi che cosa sono?”. Perciò, alla fine, il pandit gli disse nell’orecchio: “Non chiedetemelo qui. Ve lo dirò dopo. Questo è un affare privato”. Jung deve aver riso tra sé, questi sono gli hindu d’oggi. Fuori del tempio il pandit gli si avvicinò e disse: “Non stava bene che me lo chiedeste davanti ad altri. Ora ve lo dirò. E’ un segreto”. E di nuovo nell’orecchio di Jung bisbigliò: “Sono le nostre parti intime”. Quando Jung ritornò in Occidente, incontrò un grande studioso – uno studioso del pensiero orientale, del mito e della filosofia orientali – Heinrich Zimmer. Riferì questo aneddoto a Zimmer. Zimmer era una delle menti più dotate che abbia mai cercato di
penetrare il pensiero indiano, e amava l’India e i suoi modi di pensare: l’approccio orientale, non-logico e mistico, verso la vita. Quando udì questo da Jung, rise e disse: “Finalmente qualcosa di diverso! Ho sentito sempre di grandi indiani: il Buddha, Krishna, Mahavira. Ciò che mi raccontate dice qualcosa non di qualche grande indiano, ma degli indiani”. Per Shiva l’amore è una grande soglia; per lui il sesso non è qualcosa da condannare: per lui il sesso è il seme e l’amore è il suo fiorire; ma se condanni il seme, condanni anche il fiore. Il sesso può diventare amore, se non diventa mai amore, allora è menomato. Condanna la menomazione, non il sesso. L’amore deve fiorire, il sesso deve diventare amore e, se non accade, la colpa non è del sesso. La colpa è tua. Il sesso non deve rimanere sesso – questo è l’insegnamento del Tantra – deve essere trasformato in amore, e neppure l’amore deve rimanere amore: deve essere trasformato in luce, in esperienza meditativa, nell’ultima, suprema, mistica vetta.


Osho – Il Libro dei segreti


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