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Tantra
significa tecnica, perciò questo trattato è scientifico. La scienza non
si occupa del perché, si occupa del come; questa è la differenza fondamentale
tra filosofia e scienza. La filosofia chiede: “Perché questa esistenza?”. La
scienza si chiede: “Come è questa esistenza?”. Nel momento in cui poni la
domanda: “Come?”, il metodo, la tecnica diventano importanti, le teorie perdono
senso, l’esperienza diventa il centro.
Tantra è scienza, non è filosofia.
Non potrai capire il
Tantra, perché non è una proporzione intellettuale, è un’esperienza. A meno che
tu non sia pronto, ricettivo, aperto all’esperienza, non ti accadrà. La
filosofia si occupa della mente: la tua testa è sufficiente, la tua totalità
non è richiesta. Il Tantra ha bisogno di te nella tua totalità.
Per
esempio, se qualcuno chiede: “Che cos’è l’amore?”, puoi affrontare la domanda
da un punto di vista intellettuale, puoi discutere, puoi sostenere un’ipotesi
particolare, puoi creare un sistema, una dottrina ed è possibile che tu non
conosca l’amore per niente. Per creare una dottrina, l’esperienza non è
necessaria. In realtà, al contrario, meno sai meglio è.
Più sai, più senti
quanto sei ignorante, e coloro che sono veramente saggi diventano ignoranti,
diventano semplici come i bambini o come gli idioti
Affrontare un problema
dal punto di vista intellettuale è molto facile, ma è difficile affrontarlo in
modo esistenziale, non solo riflettendoci su, ma vivendolo, passandoci attraverso,
permettendoti di essere trasformato per suo tramite. Ciò significa che, per conoscere
l’amore, una persona deve essere innamorata. Questo è pericoloso perché non
rimarrai lo stesso, l’esperienza ti cambierà. Nel momento in cui entri nell’amore,
entri in una persona diversa e, quando verrai fuori, non sarai più in grado di
riconoscere il tuo vecchio volto: non ti apparterrà più, sarà accaduta una
discontinuità.
Osho – Il libro dei
segreti
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