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Il
tuo centro deve essere toccato. Ecco perché i mistici taoisti e Zen dicono che
non è la testa il centro dell’essere, bensì l’ombelico. Il respiro va
all’ombelico e poi esce. Va al centro. Come ho detto, è un ponte fra te e il
tuo corpo. Tu conosci il corpo, ma non sai dov’è il tuo centro. Il respiro va costantemente
al centro e ne esce, ma noi non respiriamo mai intensamente, per cui, normalmente,
il respiro non tocca mai il nostro centro. Ecco perché oggigiorno ci se sente
tanto “scentrati.
Osserva
un bambino che dorme. Osserva il suo respiro: è l’addome a sollevarsi, il
torace resta inalterato. Ecco perché i bambini non hanno torace, ma solo un
addome molto dinamico. Quando respiriamo è l’addome a muoversi: i bambini sono
nel loro centro, per questo sono così felici, così beati, così pieni di
energia, mai stanchi, esuberanti, e sempre nel momento presente, senza passato,
senza futuro. Un bambino può essere arrabbiato; quando lo è, lo è totalmente:
diventa la rabbia. Quindi anche la sua rabbia è una cosa bellissima. Quando
qualcuno è totalmente arrabbiato, la rabbia ha una sua bellezza, perché la
totalità ha sempre una sua bellezza. Tu non puoi essere arrabbiato e bello, diventerai
brutto perché la parzialità è sempre brutta. E questo non succede solo con la rabbia:
anche quando ami sei brutto; perché sei di nuovo parziale, frammentario, non
sei totale. Guarda il tuo viso quando stai amando qualcuno, quando stai facendo
l’amore. Fai l’amore davanti a uno specchio e osserva il tuo viso: sarà brutto,
animalesco. Anche nell’amore il tuo volto diventa brutto. Perché? Anche l’amore
è un conflitto, stai trattenendo qualcosa Stai dando con molta parsimonia.
Persino nel tuo amare non sei totale. Un bambino è totale persino nella rabbia
e nella violenza. Il suo viso diventa radioso e bello; è qui e ora. La sua
rabbia non è qualcosa che concerne il passato o il futuro, non sta calcolando,
è solamente arrabbiato. Il bambino è nel suo centro. Quando sei nel tuo centro,
sei sempre totale, qualsiasi cosa tu faccia sarà un atto totale, buono o
cattivo, sarà totale. Quando sei frammentario, quando sei lontano dal centro,
ogni tuo atto non può essere che un
frammento di te stesso.
Noi
tutti siamo stati bambini. Perché quando cresciamo il nostro respiro diventa
così
poco profondo? Non arriva mai all’addome, non tocca mai l’ombelico. Se potete scendere
sempre più all’interno diventerebbe sempre più profondo, invece tocca solo il torace
ed esce. Non arriva mai al centro. Hai paura del centro, perché se vai al
centro diventeresti totale. Se vuoi essere frammentario, questo è il meccanismo
per riuscirci. Tu ami: se respiri dal centro, fluirai nell’amore totalmente.
Hai paura. Hai paura di essere così vulnerabile, così aperto verso qualcuno, verso
chiunque. Puoi chiamarlo il tuo amante, puoi chiamarla la tua amata, ma hai
paura: c’è l’altro. Se tu sei totalmente vulnerabile, aperto, non sai cosa
succederà. Quindi tu sei completamente, in un altro senso. Tu hai paura a darti
così completamente a qualcuno. Non riesci a respirare, non riesci a fare un respiro
profondo.
Non
puoi rilassare il respiro in modo tale che vada al centro, Perché nel momento
in cui il respiro va al centro, il tuo atto diventa totale. Siccome hai paura a
essere totale, respiri superficialmente. Respiri solo al minimo, non al
massimo. Ecco perché la vita sembra essere così priva di vita. Tu stai vivendo al
minimo, non al massimo. Puoi vivere al massimo: allora la vita sarà
straripante.
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