Vai al sito ufficiale di Tantra dell'Origine

QUANDO UNA TECNICA E' ADATTA A TE



Per info sui Seminari (Laboratori di Tantra dell’Origine Livelli 1, 2, 3 e Teacher) e sugli stage di Tantra: Shodashi Kamadeva 3386778466, oppure scrivimi su fb dopo avermi chiesto amicizia ->
https://www.facebook.com/annalisa.doronzo
Location di Porto Maurizio (IM) -> http://tantradellorigine.blogspot.it/p/location.html 
Per entrare nel nuovo Gruppo Fb di Tantra dell'Origine : ->  https://www.facebook.com/groups/514018152069947/


Quando una tecnica è adatta a te, tu non ti adatterai al mondo: diventerai disadattato, ovunque ci sarà qualcosa di allentato, mancherà qualche bullone, ovunque sentirai che c’è stato un terremoto. E ogni cosa è rimasta la stessa; solo tu sarai diventato differente, ma sarai di nuovo in sintonia su un piano diverso, un piano superiore. Il turbamento è avvertito proprio come quando un bambino cresce e diventa sessualmente maturo. All’età di quattordici o quindici anni il ragazzo sente di esser diventato strano, è subentrata una nuova forza: il sesso. Prima non c’era, o c’era, ma era nascosta. Ora, per la prima volta, il ragazzo è diventato disponibile a un novo tipo di forza. Ecco perché i ragazzi sono molto impacciati: quando diventano sessualmente maturi i ragazzi e le ragazze sono molto impacciati. Non hanno una collocazione: non sono più bambini e non sono ancora adulti, perciò si trovano nel mezzo, senza un posto adatto a loro. Se giocano con i bambini, si sentono impacciati: sono diventati adulti. Se cominciano a legare con gli adulti, si sentono impacciati: sono ancora bambini. Non sono al loro posto con nessuno. Lo stesso fenomeno accade quando una tecnica è adatta a te; diventa disponibile una nuova fonte di energia che è più grande del sesso. Sei di nuovo in un periodo di transizione: ora non puoi adattarti a questo mondo di uomini mondani.
Quando la tecnica è adatta a te, diventerai più turbato, non più silente. Il silenzio verrà più tardi.
E se viene il silenzio e non il turbamento, sappi con certezza che questa non è una tecnica: questo è solo conformarsi al vecchio schema. Ecco perché c’è più gente che va a pregare che a meditare: la preghiera ti dà una consolazione, ti fa adattare, ti conforma al tuo mondo. La preghiera faceva virtualmente la stessa cosa che stanno facendo oggi gli psicoanalisti: se sei turbato, ti renderanno meno turbato, ti conformeranno allo schema, alla società, alla famiglia. Perciò andando da uno psicoanalista per uno, due o tre anni, non migliorerai ma ti adatterai meglio. La preghiera fa la stessa cosa, e anche i preti: ti rendono più conforme al mondo. Tuo figlio è morto e ne sei turbato, e vai da un prete. Lui dice: “Non essere turbato. Muoiono presto solo quei bambini che Dio ama di più. Li chiama in cielo”. Tu ti senti soddisfatto: tuo figlio è stato “chiamato in cielo”. Dio lo ama di più. Oppure il prete dice qualcos’altro: “Non preoccuparti. L’anima non muore mai, il tuo bambino è in paradiso”.

La meditazione è una scienza. Non ti aiuterà certo nel conformismo, ti aiuterà nella trasformazione. Il silenzio verrà, ma non come conformismo, il silenzio verrà come una fioritura interiore. Di conseguenza, il silenzio non sarà un conformarsi alla società, alla famiglia, al mondo, agli affari, no! Il silenzio sarà una reale armonia con l’universo. Una profonda armonia fiorisce tra te e la totalità, c’è silenzio. Prima sarai turbato, prima diventerai pazzo, perché tu sei pazzo, solo inconsapevolmente. Se una tecnica è adatta, ti renderà consapevole di tutto ciò che sei. Verranno alla luce la tua anarchia, la tua mente, la tua pazzia, ogni cosa. Sei solo un’oscura confusione. Quando una tecnica è adatta, è come se improvvisamente ci fosse luce e l’intera confusione diventasse visibile. Per la prima volta incontrerai te stesso come sei. Tu vorresti spegnere la luce e tornare a dormire: è spaventoso. Questo è il punto in cui il Maestro diventa d’aiuto. Ti dice: “Non aver paura. Questo è solo l’inizio. E non fuggire da tutto ciò”. Dapprima questa luce ti svela ciò che sei e, se riesci a perseverare nel processo, ti trasforma in ciò che puoi essere.

Osho – Il Libro dei segreti 

Per info sui Seminari (Laboratori di Tantra dell’Origine Livelli 1, 2, 3 e Teacher) e sugli stage di Tantra: Shodashi Kamadeva 3386778466, oppure scrivimi su fb dopo avermi chiesto amicizia ->
https://www.facebook.com/annalisa.doronzo
Location di Porto Maurizio (IM) -> http://tantradellorigine.blogspot.it/p/location.html 
Per entrare nel nuovo Gruppo Fb di Tantra dell'Origine : ->  https://www.facebook.com/groups/514018152069947/