Vai al sito ufficiale di Tantra dell'Origine

NEL RESPIRO, IL PUNTO DI SVOLTA




Per info sui Seminari (Laboratori di Tantra dell’Origine Livelli 1, 2, 3 e Teacher) e sugli stage di Tantra: Shodashi Kamadeva 3386778466, oppure scrivimi su fb dopo avermi chiesto amicizia ->
https://www.facebook.com/annalisa.doronzo
Location di Porto Maurizio (IM) -> http://tantradellorigine.blogspot.it/p/location.html 
Per entrare nel nuovo Gruppo Fb di Tantra dell'Origine : ->  https://www.facebook.com/groups/514018152069947/



“Quando il respiro si volge dal basso verso l’alto, e di nuovo, quando curva dall’alto verso il basso, grazie a questi due punti di svolta comprendi”.
Ora l’accento non è posto sull’intervallo, ma sul punto di svolta. Il respiro che entra e quello che esce formano un cerchio. Ricorda: non si tratta di due linee parallele. Noi le pensiamo sempre come due linee parallele. Non è così: il respiro che entra è la metà di un cerchio, quello che esce è l’altra metà. Perciò comprendi: primo, l’inspirazione e l’espirazione creano un cerchio. Non sono due linee parallele, perché le linee parallele non si incontrano mai. Inoltre, non si tratta di due respiri, ma di uno solo. E’ lo stesso respiro che entra e poi esce, dunque, all’interno, deve esistere un punto di svolta: deve esistere un punto in cui li respiro entrante diventa uscente.
Perché porre un simile accento sul punto di svolta?
“Prendere coscienza di questi punti di svolta è realizzare il Sé”. Come mai?
Se sai guidare un’automobile, sai che ha le marce. Ogni volta che cambi marcia, devi mettere in folle, che non è affatto una marcia. Dalla prima passi in seconda o dalla seconda in terza, ma devi sempre mettere in folle. Questa “messa in folle” è il punto di svolta: in essi la prima diventa la seconda e la seconda diventa la terza. Allo stesso modo, quando il respiro entra, e poi compie una svolta, è in folle; altrimenti non potrebbe svoltare! Passa per un territorio neutrale. In quel territorio non sei né corpo né anima, né fisico né mente, perché il fisico è una marcia del tuo essere, come pure la mente.
L’accento è posto sul punto di svolta perché l’uomo è una macchina, una macchina incredibilmente complessa. Hai molte marce nel tuo corpo, molte marce nella tua mente. Tu non sei consapevole di questo meccanismo grandioso, ma sei una macchina, ed è bene che tu non ne sia consapevole, altrimenti impazziresti.
Ma verrà sempre posto l’accento su quei punti in cui, per funzionare, devi cambiare marcia: all’improvviso non sei più parte del meccanismo, ricordalo. Accade improvvisamente: in quei momenti di messa in folle puoi prendere coscienza di essere sì un meccanismo, ma non solo quello.
Per esempio, di notte, quando ti addormenti cambi marcia, perché durante il giorno hai bisogno di un meccanismo diverso per la coscienza di veglia: funziona una parte diversa della mente. Poi ti addormenti, e quella parte smette di funzionare. Un’altra parte della mente comincia a funzionare, e la precedente si disattiva. Un’altra parte della mente comincia ad attivarsi, c’è una frattura, un intervallo, una svolta, la marcia cambia. Al mattino, quando ti alzi di nuovo, la marcia cambia. Sei seduto in silenzio, improvvisamente qualcuno dice qualcosa e ti arrabbi: passi a una marcia diversa. Ecco perché ogni cosa
cambia. Se ti arrabbi, la tua respirazione cambierà improvvisamente: diverrà irritata, caotica. Nel tuo respiro subentrerà un tremore, ti sentirai soffocare. Tutto il tuo corpo desidererebbe fare qualcosa, frantumare qualcosa, solo in seguito il senso di soffocamento può scomparire. Il tuo respiro cambierà; la tua circolazione sanguigna avrà un ritmo diverso, un movimento diverso. Agenti chimici diversi saranno liberati nel corpo. L’intero sistema ghiandolare dovrà cambiare. Quando ti arrabbi diventi un uomo diverso.
Un’automobile è ferma… tu l’avvii. Non innestare alcuna marcia, lasciala in folle. Continuerà a vibrare, a tremare, ma non potrà muoversi: si surriscalderà. Ecco perché quando ti arrabbi e non puoi far nulla, ti riscaldi. Il meccanismo è pronto a scattare e a fare qualcosa e tu non lo stai facendo: ti riscalderai. Tu sei qualcosa di più di una semplice macchina, ovviamente, ma quel qualcosa in più deve essere trovato. Quando tu metti una marcia, dentro cambia tutto. Quando cambi marcia, c’è una svolta.

Osho – Il Libro dei Segreti

Per info sui Seminari (Laboratori di Tantra dell’Origine Livelli 1, 2, 3 e Teacher) e sugli stage di Tantra: Shodashi Kamadeva 3386778466, oppure scrivimi su fb dopo avermi chiesto amicizia ->
https://www.facebook.com/annalisa.doronzo
Location di Porto Maurizio (IM) -> http://tantradellorigine.blogspot.it/p/location.html 
Per entrare nel nuovo Gruppo Fb di Tantra dell'Origine : ->  https://www.facebook.com/groups/514018152069947/