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LA SAGGEZZA TANTRICA






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Tantra significa il metodo, metodo per andare oltre la consapevolezza. Questa è la dottrina suprema, senza alcuna dottrina. 

Noi siamo inconsapevoli: perciò tutti gli insegnamenti religiosi si preoccupano di come andare oltre lo stato di inconsapevolezza, di come essere consapevoli. Per esempio, Krishnamurti, lo Zen, si occupano di creare più consapevolezza, perché siamo inconsapevoli. Come essere quindi più consapevoli, più vigili? Come muoversi dall’inconsapevolezza alla consapevolezza? Ma il Tantra dice che questa è una dualità: inconscio e conscio. Se ti muovi dall’inconsapevolezza alla consapevolezza ti stai muovendo da un lato della dualità all’altro. Muoviti oltre entrambe! Se non vai oltre entrambe, non potrai mai raggiungere l’Assoluto, perciò non essere né inconsapevole né consapevole, vai semplicemente oltre, semplicemente sii. Non essere né consapevole né inconsapevole: semplicemente sii! Questo è andare oltre lo yoga, oltre lo Zen, oltre tutti gli insegnamenti.
Nella nostra esperienza solo l’amore può darcene un bagliore fugace. Ecco perché l’amore diventa l’espediente fondamentale per insegnare la saggezza tantrica. Nella nostra esperienza possiamo dire che solo l’amore è qualcosa che va oltre la dualità. Quando due persone si amano, più vanno in profondità, sempre meno sono due e sempre più sono un’unica entità, arrivano a un punto in cui raggiungono un culmine in cui sono due solo in apparenza: all’interno sono una, la dualità è stata trascesa. Solo in questo senso il detto di Gesù: “Dio è amore” diventa significativo, non altrimenti. Nella nostra esperienza l’amore è lo stato più vicino a Dio, Non che Dio ami, come continuano a interpretare i cristiani, che Dio ti ami in modo paterno. Sciocchezze! “Dio è amore” è un’affermazione tantrica: significa che l’amore è l’unica realtà nella nostra esperienza che arrivi vicinissima a Dio, al divino. Come mai? Perché nell’amore si sente l’unione. I corpi rimangono due, ma qualcosa oltre i corpi si fonde e diventa uno. Ecco perché esiste tanta brama per il sesso. Il desiderio reale è per l’unione, ma tale unione non è sessuale. Nel sesso i due corpi provano una sensazione ingannevole di unione, ma non sono una cosa sola: sono solo congiunti. Per un istante i due corpi si dimenticano di se stessi immersi uno nell’altro e provano una particolare unione fisica. Questa brama non è negativa, ma fermarsi a questo è pericoloso. Questa brama mostra il bisogno più profondo di sentire l’unione. Nell’amore, a un livello superiore, l’interiorità si muove, si fonde nell’altro e c’è un sentimento di unione: la dualità si dissolve. 


Osho – Il Libro dei segreti 



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