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Ogni
tempio ha sculture che raffigurano l’atto sessuale, il maithuna. L’atto
sessuale sulle mura dei templi sembra illogico, in particolare per il
cristianesimo, per l’Islam, per il gianismo. Sembra inconcepibile,
contraddittorio. Che relazione c’è tra il tempio e le figure maithuna?
Perché?
In un tempio non c’è posto per questo, almeno nella nostra mente.
Purshottamdas
Tandon, un leader hindu, propose persino di distruggere quei templi, perché non
ci appartengono. In realtà sembra che non ci appartengono perché da molto tempo,
da secoli il Tantra non è nel nostro cuore. Non è stato la corrente principale.
Lo yoga è stato la corrente principale.
Il
Tantra dice: “Avvicinati all’atto sessuale come se stessi entrando in un tempio
sacro”.
Questa è la ragione per cui hanno raffigurato l’atto sessuale sui loro templi
sacri. Hanno detto di avvicinarsi al sesso come se si entrasse in un tempio
sacro. Perciò quando entri in un tempio sacro, ci deve essere il sesso, in modo
tale che nella mente le due cose si congiungano, diventino un’associazione.
Allora potrai sentire che il mondo e il divino non sono due elementi in lotta,
ma una cosa sola: non sono contradditori, sono poli opposti che si aiutano a
vicenda e possono esistere solo grazie a questa polarità. Se questa polarità
venisse a mancare, verrebbe a mancare il mondo intero. Quindi vedi la profonda
unità che intercorre tra ogni cosa, non vedere solo i poli opposti, osserva la corrente
interna che scorre e che li rende un’unità. Ricorda
questo:
per il Tantra ogni cosa è sacra, nulla è profano. Consideralo in questo modo:
per una persona irreligiosa tutto è profano; per le cosiddette persone
religiose qualcosa è sacro e qualcosa è profano.
Per il
Tantra tutto è sacro.
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