Vai al sito ufficiale di Tantra dell'Origine

La sofferenza umana inizia con l'addomesticamento



Per info sui seminari (Laboratori di Tantra dell’Origine Livelli 1, 2, 3 e Teacher) e sugli stage di Tantra: Lalita Kamala 346 3783856, oppure scrivimi su fb dopo avermi chiesto amicizia -> https://www.facebook.com/ornelladstefano. Location di Porto Maurizio (IM) -> http://tantradellorigine.blogspot.it/p/location.html PER ENTRARE NEL NUOVO GRUPPO FB DI "TANTRA DELL'ORIGINE" : -> https://www.facebook.com/groups/514018152069947/

La sofferenza umana inizia con l'addomesticamento
Durante il processo di addomesticamento creiamo un'immagine di perfezione nel tentativo di "andare bene". Creiamo un'immagine di come dovremmo essere per venire accettati, ma non combaciamo con questa immagine.
Tutte le sofferenze e i drammi della vita sono la conseguenza di ciò che avete imparato. Tutto ciò che imparate è vivo, l'immagine che avete di voi stessi è viva e vive nella vostra mente. Questa immagine non è voi, ma utilizza tutto ciò che percepisce per giustificare la propria esistenza. Non è voi, ma vi sta mangiando vivi e sta distruggendo la vostra felicità.
La voce della conoscenza dentro la vostra mente controlla il sogno della vostra vita. I Toltechi lo chiamano il Parassita, Castaneda lo definisce il Volador e la Bibbia lo definisce il Maligno. E un essere vivente all'interno del vostro sistema di credenze, che vive nutrendosi della vostra fede, della vostra volontà e della vostra felicità. La cosa triste è che credete che questa conoscenza sia voi, credete nell'immagine di voi stessi. È il programma, il Parassita, che sta vivendo la vostra vita, non voi. Ma questo programma non esisteva ancora al momento della vostra nascita.
Al momento della nascita, la vostra mente era totalmente innocente. Non avevate i concetti di buono e cattivo, giusto e sbagliato, bello e brutto; non avevate nessun tipo di concetto. Non avevate nessuna idea di ciò che significa essere un uomo o una donna, poi avete incominciato a vedere altre persone e a riconoscerle come appartenenti al vostro sesso.
A uno, due o tre anni non vedete voi stessi. L'unico modo per vedervi è guardare la vostra immagine in uno specchio e lo specchio sono gli altri. Non sapete ancora che cosa siete, ma vostra madre vi dice che cosa siete, vostro padre vi dice che cosa siete e i vostri fratelli e sorelle fanno lo stesso. Gli esseri umani che vi circondano proiettano su di voi un'immagine, il che significa che vi dicono ciò che loro credono che voi siate.
Quello che vostra madre vi dice che siete non corrisponde esattamente a quello che vi dice vostro padre, i vostri fratelli, la televisione, la chiesa o la società. Ogni adulto nella vostra vita proietta su di voi una diversa immagine di voi, e nessuna di queste immagini è quella vera. Così, ciò che credete di essere è un'immagine distorta di voi stessi che vi arriva dagli altri, da specchi che deformano sempre l'immagine. E voi, dato che non potete vedervi, credete a quello che vi dicono e vi dichiarate d'accordo con loro. Appena stabilito questo accordo, l'immagine viene programmata nella vostra memoria e credete che quell'immagine sia ciò che siete.
Quali sono le immagini che gli altri proiettano su di
voi? Quando dite: "Sono intelligente, sono stupido, sono bello, sono brutto", in realtà è il programma che dice io sono. Queste immagini sono concetti, sono conoscenza appresa, ma non sono voi.
Recepite tutte le immagini distorte che gli altri creano per voi e a un certo punto le mettete insieme e cercate di ricavarne un senso. Create un'altra immagine di voi, un'immagine globale, e la proiettate a vostra volta sul mondo esterno: vado bene a scuola, vado male negli sport. Poi praticate questa immagine fino a padroneggiarla perfettamente. E, poiché gli altri proiettano immagini diverse su di voi, fate domande su voi stessi perché siete in cerca di proiezioni a supporto di ciò in cui già credete, a supporto dell'immagine distorta che avete di voi stessi.
Inoltre, gli altri proiettano su di voi anche le loro credenze, voi vi dichiarate d'accordo e le loro credenze diventano le vostre. Vi insegnano a giudicare nel modo in cui loro giudicano, a fare pettegolezzi nel modo in cui loro spettegolano, a creare drammi nel modo in cui loro li creano. Iniziate a giocare con tutti questi concetti, con tutta questa conoscenza, e in questo modo imparate a sognare.
I Toltechi lo chiamano il sogno della prima attenzione, perché è la prima volta in cui usate l'attenzione per creare tutta una realtà. Poiché tutta la vostra attenzione viene agganciata dall'esterno, proiettate tutto un mondo esterno. Iniziate a cercare voi stessi all'esterno perché non credete più a voi stessi. Cercate quello che pensate di non avere: giustizia, bellezza, felicità e amore, quando invece è già tutto dentro di voi.
Capite come hanno inizio le sofferenze e i drammi della vita?
Avete bisogno di uno specchio nel mondo in cui vedervi, ma non c'è uno specchio pulito che vi dica chi siete. Così, vi dichiarate d'accordo con l'immagine che gli altri creano per voi, ma voi non siete quell'immagine. Ovviamente cambiate e modificate l'immagine continuamente, ma dov'è il vero voi? Si perde, perché non esiste uno specchio che rifletta ciò che siete davvero.
Dopo anni e anni di tentativi di aderire all'immagine di come dovreste essere secondo gli altri, dopo vari tentativi di ribellione per cercare di scoprire che cosa siete davvero, lasciate perdere e accettate l'immagine che gli altri hanno di voi. Ma in voi continua a esserci qualcosa che reclama la libertà e che vi dice: "Io non sono davvero questo, io non voglio davvero questo". Non siete liberi di essere ciò che siete davvero perché siete intrappolati nelle immagini di ciò che credete di dover essere.
L'intera visione della vostra realtà si basa su ciò che credete di essere, ma ciò che credete di essere è soltanto un concetto. E conoscenza, ma conoscenza non significa verità. La conoscenza è solo ciò che sapete.  don Miguel Ruiz

Per info sui seminari (Laboratori di Tantra dell’Origine Livelli 1, 2, 3 e Teacher) e sugli stage di Tantra: Lalita Kamala 346 3783856, oppure scrivimi su fb dopo avermi chiesto amicizia -> https://www.facebook.com/ornelladstefano. Location di Porto Maurizio (IM) -> http://tantradellorigine.blogspot.it/p/location.html PER ENTRARE NEL NUOVO GRUPPO FB DI "TANTRA DELL'ORIGINE" : -> https://www.facebook.com/groups/514018152069947/