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Ognuno pensa di amare la libertà, ognuno pensa di cercare la libertà in questo mondo e anche in “quel mondo”.
Vogliamo
la liberazione: vogliamo liberarci da tutte le limitazioni, da tutte le schiavitù.
Vogliamo essere totalmente liberi.
Noi
vogliamo la libertà, continuiamo a dire che la vogliamo, continuiamo a
convincere noi stessi di volerla, ma nel profondo ne abbiamo paura. Non la vogliamo!
Perché? Perché c’è questa dualità? La libertà crea paura, e la meditazione è la
più profonda libertà possibile. Non vieni liberato solo dalle limitazioni
esteriori, ma anche dalla schiavitù interiore, dalla mente stessa, la base della
schiavitù. Vieni liberato dall’intero passato. Nel momento in cui sei in uno
stato di nonmente, il passato scompare: hai trasceso la storia. Ora non c’è più
società, religione, scrittura, tradizione, perché tutte queste cose hanno la
loro dimora nella mente. Ora non c’è più passato né futuro, perché passato e
futuro sono parte della mente, della memoria e dell’immaginazione. In questo
caso sei qui e ora nel presente. Adesso non ci sarà più futuro. Ci sarà solo
ora e ora e ora – un eterno ora. Allora sei completamente liberato, trascendi
tutte le tradizioni, tutta la storia, il corpo, la mente, ogni cosa. Si diventa
liberi dalla paura. Una libertà assoluta? Allora tu dove sarai?
Contempla
la mente: qualcosa è venuto da qui, qualcosa da là. La mente non ha niente che
sia originale, è solamente un’accumulazione. Cerca di scoprire se vi sia Sé
nella mente. Se vai in profondità, troverai che la tua identità è proprio come
una cipolla. La peli di uno strato e ne appare un altro, peli l’altro strato e
ne appare ancora un altro. Continui a pelare strati, e alla fine arrivi al
nulla. Tolti tutti gli strati, non c’è niente dentro. Il corpo e la mente sono
come cipolle: quando li hai pelati via, arrivi a incontrare il nulla, un
abisso, un vuoto senza fine. Nel profondo tu sai che c’è un vuoto, ma non puoi
fuggire da questa paura.
Qualsiasi
cosa tu faccia, la paura rimarrà, a meno che non la affronti: quello è l’unico modo.
Una volta incontrato il tuo nulla, una volta che sai che dentro sei come uno
spazio vuoto, la paura scomparirà, Non ci può essere paura, perché questo
vuoto, non può essere distrutto. Questo vuoto non morirà. Ciò che era destinato
a morire non esiste più, non era nient’altro che gli strati di una cipolla.
Ecco perché, molte volte, in profonda meditazione, quando si arriva vicini a
questo nulla, ci si spaventa e si comincia a tremare.
Perciò,
se sei realmente interessato alla meditazione, investiga sulla paura che ne
hai. Sii sincero: hai paura? Se hai paura bisogna fare qualcosa rispetto alla tua
paura, non rispetto alla meditazione.
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