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Osservazione
significa restare senza alcuna verbalizzazione interiore. Se solo riuscissi a restare con un fiore per
tre minuti, in sua assoluta presenza, senza alcun movimento della mente, la realizzazione
avrebbe… “il beneficio”. Comprenderesti. Ma noi non siamo affatto osservatori.
Non siamo consapevoli, non siamo vigili, non possiamo prestare attenzione a nulla:
continuiamo solo a saltare. Questo fa parte della nostra eredità scimmiesca. La
nostra mente è solo lo sviluppo della mente scimmiesca, in questo modo la
scimmia va avanti: continua a saltare di qua e di là. La scimmia non può star
seduta ferma. Ecco la ragione per cui il Buddha insisté così tanto sullo stare
semplicemente seduti senza alcun movimento, perché in questo modo non si
permette alla mente scimmiesca di andare per la propria strada. In Giappone
hanno un particolare tipo di meditazione che chiamano zazen: questa parola
significa semplicemente stare seduti, senza fare nulla. Nessun movimento è
permesso. Si sta semplicemente seduti come una statua, morti, senza muoversi
assolutamente.
Ma
non c’è bisogno di stare seduti come una statua per anni e anni. Allo stesso
modo, se riesci a osservare il punto di svolta del tuo respiro, senza alcun
movimento
della mente, entrerai in te stesso, in ciò che, dentro di te, esiste in quanto trascendente.
Se arresti il respiro, la mente si ferma immediatamente. Se arresti il respiro,
proprio adesso, all’improvviso la mente si fermerà, non può funzionare. Un arresto
improvviso del respiro e la mente si ferma. Come mai? Perché quell’atto li
separa. Solo un respiro in movimento è legato alla mente, al corpo; un respiro
non in movimento ne è slegato. In quel caso sei “in folle”. La macchina è
avviata, il motore funziona, la macchina sta facendo rumore, è pronta ad andare
avanti, ma la marcia non è innestata. Il corpo e il meccanismo dell’automobile non
sono quindi uniti: la macchina è divisa in due. E’ pronta a muoversi, ma il
meccanismo del movimento non è congiunto con essa.
La
terza tecnica relativa al respiro: “ogni volta che l’inspirazione e l’espirazione
si fondono, in quell’istante tocca il centro privo di energia, traboccante di
energia”. Noi siamo divisi in centro e periferia. Il corpo è la periferia; noi conosciamo
il corpo, conosciamo la periferia, conosciamo la circonferenza, ma non sappiamo
dove sia il centro. Quando l’espirazione si fonde con l’inspirazione, quando diventano
tutt’uno, quando non sei in grado di dire se si tratta di un’espirazione o di un’inspirazione,
quando è difficile demarcare e definire se il respiro stia entrando oppure uscendo,
quando il respiro è penetrato e comincia a uscire, in quell’attimo esiste una fusione:
il respiro non esce né entra, è statico. Entrando o uscendo, è dinamico; quando
non entra né esce, in quell’attimo è silenzioso, non è in movimento, allora sei
vicino al centro. Il punto di fusione tra il respiro che entra e quello che
esce è il tuo centro.
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