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L’amore
della mente è necessariamente un movimento tra due estremi opposti di odio e di
amore. Con la mente, la dualità è inevitabile. Perciò se con la mente sei colmo
d’amore per qualcuno, non puoi sfuggire l’altro estremo. Puoi nasconderlo, puoi
reprimerlo, puoi dimenticartene: le cosiddette persone educate lo fanno di
continuo, ma diventano istupidite, morte. Se non puoi litigare con il tuo
amante, se non puoi arrabbiarti, si perde l’autenticità dell’amore. Se reprimi
la tua rabbia, quella rabbia repressa diventerà parte di te stesso, e non ti
permetterà un completo abbandono durante l’amore. Sarà sempre presente. La stai
trattenendo, l’hai repressa. Se sono arrabbiato e mi sono represso, la rabbia
repressa sarà presente allorché amo e renderà il mio amore morto. Se non sono
stato autentico nella mia rabbia, non posso esserlo nel mio amore. Se sei
autentico, lo sei in entrambe le cose. Se non lo sei in una, non puoi esserlo
nell’altra. In tutto il mondo, i cosiddetti insegnamenti, la civiltà, la cultura
hanno totalmente soffocato l’amore, ed è accaduto in nome dell’amore.
Con
la parte dell’odio amputata l’amore diventa impotente. E’ come se avessi amputato
una gamba a un uomo per poi dirgli: “Ora muoviti! Ora puoi correre: sei libero
di correre”. Ma gli hai amputato una gamba, per cui l’uomo non può muoversi.
Odio e amore sono due poli di un unico fenomeno. Se amputi l’odio, l’amore sarà
morto e impotente. Ecco perché ogni famiglia è diventata impotente. E poi
cominci ad avere paura di lasciarti andare. Quando sei innamorato non puoi
lasciarti andare completamente perché hai paura: se lo facessi, la rabbia, la
violenza, l’odio che sono nascosti e repressi potrebbero venir fuori. Quindi
devi continuamente schiacciarli. Giù, nel profondo, devi continuamente combatterli.
E combattendoli, non puoi essere naturale e spontaneo. Perciò ti atteggi solo come
se amassi. Fai finta, e ognuno lo sa, lo sa tua moglie, che stai facendo finta,
e tu sai che tua moglie sta facendo finta. Ognuno fa finta, dunque l’intera
vita diventa falsa.
Ci sono
due cose da fare per andare oltre la mente: andare in meditazione e poi toccare
il livello di nonmente dentro di te. In questo modo avrai un amore che non avrà
alcun estremo opposto. Tuttavia in quell’amore non ci sarà eccitamento né
passione: quell’amore sarà silenzioso, una pace profonda senza neppure
un’increspatura.
Anche
un Buddha, un Gesù amano. Ma in quell’amore non c’è eccitamento, non c’è febbre
proviene dall’estremo opposto; l’eccitamento proviene dall’estremo opposto. Due
estremi opposti creano tensione. Ma l’amore del Buddha e di Gesù è un fenomeno
silenzioso, perciò solo coloro che hanno raggiunto lo stato di nonmente possono
comprenderlo.
Al di
là della mente non esistono opposti, al di là della mente tutto è uno. Dentro
la mente, tutto è diviso in due. Ma, se sei dentro la mente, è meglio essere
autentico piuttosto che falso.
Perciò
sii autentico quando senti rabbia nei confronti del tuo amante o della tua
amata. Sii autentico mentre sei in collera e poi, senza che vi sia alcuna
repressione, quando giungerà il momento dell’amore, quando la mente si muoverà all’estremo
opposto, avrai uno slancio spontaneo. Perciò considera il litigio come una parte
della mente. E’ il dinamismo stesso della mente che opera per estremi opposti.
Perciò
sii autentico nella tua rabbia, sii autentico nel tuo litigio, e lo sarai anche
nel tuo amore. Quindi agli amanti mi piacerebbe dire di essere autentici. E se
lo siete veramente accadrà un fenomeno unico. Vi stancherete dell’assurdità di
muovervi agli estremi opposti. Ma siate autentici, altrimenti non vi
stancherete mai.
Una
mente repressa non diventa mai realmente consapevole di essere stretta tra
estremi opposti. Chi la possiede, non è mai veramente arrabbiato, non è mai
veramente innamorato, perciò non ha alcuna vera esperienza della mente.
Pertanto ti suggerisco di essere autentico. Non essere falso
Questo
amore autentico ti compenserà, e così vivendo autenticamente ti stancherai. Ti
chiederai cosa stai facendo, perché sei solo un pendolo che si muove da un
estremo all’altro. Ti annoierai, e solo allora potrai deciderti a muoverti
oltre la mente e la polarità.
Ricorda
una cosa sola: non essere mai falso. Se non provi amore, dì che non provi
amore. Non fingere; non cercare di mostrarti pieno d’amore. Se sei arrabbiato,
dillo e sii arrabbiato. Ci sarà molta sofferenza, ma soffrila: in questo modo
nascerà una nuova consapevolezza. Diventa consapevole dell’assurdità dell’odio
e dell’amore. Odia la stessa persona e ama anche la stessa persona, e continua
a muoverti in circolo. Quel circolo ti diventerà chiaro come il cristallo,
e
diventa chiaro come il cristallo solo attraverso la sofferenza. Non sfuggire la
sofferenza. Hai bisogno di una sofferenza reale. E’ come un fuoco: ti brucerà.
E tutto ciò che è falso arderà e tutto ciò che è reale rimarrà.
Ti
stancherai della dualità, allora saprai che il cosiddetto amore della mente non
è altro che una malattia. Hai mai notato che un amante non riesce a dormire?
Non è a suo agio: è febbricitante. Se lo esamini, presenterà molti sintomi di
molte malattie. Questo amore, il cosiddetto amore della mente e del corpo, è in
realtà una malattia, ma tiene occupati: questa è la sua funzione. Altrimenti ti
sentiresti disoccupato, come se in questo mondo non facessi nulla. La tua
intera vita sembra vuota, perciò l’amore va bene per riempirla. La mente stessa
è la malattia, perciò qualunque cosa appartenga alla mente sarà una malattia.
Solo oltre la mente, là dove non sei diviso in dualità, dove sei uno, solamente
lì fiorisce un amore diverso.
Osho – Il Libro dei Segreti
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