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Se tu
fossi veramente innamorato non chiedesti nulla sulla meditazione, perché l’amore
è un appagamento così totale che non c’è mai la sensazione che manchi qualcosa,
che ci sia un vuoto che deve essere colmato, che tu abbia ancora bisogno di
qualcosa. Se senti che hai bisogno di altro, c’è un vuoto. Se senti che c’è
ancora qualcosa da fare e da sperimentare, allora l’amore è solo una
sensazione, non una realtà. Non metto in dubbio che tu lo creda: puoi credere
di essere innamorato. Lo credi veramente, non stai ingannando nessuno. Senti di
essere innamorato, ma i sintomi dimostrano che non lo sei.
Quali
sono i sintomi dell’essere innamorati? Tre. Primo, assoluta soddisfazione.
Nient’altro è più necessario, neanche Dio. Secondo, non c’è futuro. Questo
istante d’amore è l’eternità. Non c’è alcun momento successivo, alcun futuro,
alcun domani. L’amore accade nel presente. E terzo, tu cessi di esistere, non esisti
più. Se ci sei ancora, non sei ancora entrato nel tempio dell’amore. Se queste
tre cose accadono… se non esisti più, chi mediterà? Se non esiste nessun
futuro, tutti i metodi diventano inutili perché tutti i metodi esistono in
funzione del futuro, del risultato. E se in questo istante tu sei soddisfatto,
sei assolutamente appagato dove sta la ragione per fare alcunché? Esiste una
scuola di psicologi, ed è una delle correnti più importanti del pensiero
moderno che ha avuto inizio con Wilhelm Reich. Reich diceva che ogni malattia mentale
sorge a causa della mancanza d’amore. Questo essere insoddisfatto agogna la soddisfazione
in dimensioni multiple poiché non riesce a provare un amore profondo, a immettervi
tutto se stesso. Quando dico: “Se riesci ad amare, nulla è più necessario”, non
intendo dire che allora l’amore è sufficiente, ma che, quando ami
profondamente, l’amore diventa una soglia, proprio come la meditazione.
Ma
come agisce la meditazione? In questi tre metodi: ti creerà appagamento, ti
permetterà di rimanere nel presente e distruggerà il tuo ego. La meditazione fa
queste tre cose, con qualunque metodo. Perciò lo si può dire così: l’amore è il
metodo naturale. Se manca il metodo naturale, allora deve essere fornito quello
artificiale. Ma ci si può sentire innamorati; allora queste tre cose
diventeranno i criteri. Si provvederà a renderli le pietre di paragone, il
parametro. Si osserverà se queste tre cose si verificano. Se non si verificano,
l’amore può essere molte altre cose, ma non amore. E l’amore è un fenomeno
grandioso: può essere molte cose. Può essere lussuria; può essere semplicemente
sesso; può essere solo una tendenza possessiva; può essere solo un’occupazione
perché non riesci a stare da solo, e hai bisogno di qualcuno perché hai paura e
hai bisogno di sicurezza. La presenza dell’altro ti aiuta a essere sicuro.
Oppure può essere solo una relazione sessuale. L’energia ha bisogno di sfoghi.
L’energia continua ad accumularsi e poi diventa un peso: devi gettarla e
lasciarla libera. Perciò il tuo amore potrebbe essere solo uno sfogo. L’amore
può essere molte cose e l’amore è molte cose. E, in genere, l’amore è molte
cose accetto amore. Per me, l’amore è meditazione. Perciò prova a far questo:
sii in meditazione con il tuo amante. Tutte le volte in cui è presente sii in
profonda meditazione. Rendiate questa presenza reciproca uno stato meditativo.
In genere fai proprio l’opposto. Suggerirò
quindi alcuni punti: fa della presenza della tua amata o del tuo amante uno
stato meditativo. State in silenzio. State vicini, ma restate in silenzio. Usate
ciascuno la presenza dell’altro per lasciar cadere la mente; non pensate. Se
stai pensando mentre il tuo amante è con te, allora non sei con il tuo amante.
Come puoi esserlo? Siete entrambi lì, eppure distanti chilometri. Quando due
menti stanno pensando sono agli antipodi. Il vero amore significa cessazione di
pensiero. Alla presenza della tua amata o del tuo amante smetti completamente
di pensare; solo allora siete vicini. All’improvviso siete una cosa sola, i corpi
non vi possono separare: in profondità nel corpo qualcuno ha infranto la
barriera.
Ma
hai mai provato riverenza per la tua amata? Puoi aver provato molte altre
emozioni, mai riverenza. Alla presenza della tua amata o del tuo amante prova
riverenza. Se non riesci a vedere il divino nella tua amata o nel tuo amante
non puoi vederlo da nessun’altra parte: come puoi vederlo in un albero con il
quale non hai alcuna relazione? Quando nessuna profonda intimità prevale, come
puoi vederlo in una pietra o in un albero? Sono privi di qualunque relazione.
Se non riesci a vederlo nella persona che ami, se Dio non è sentito lì, non può
essere sentito da nessun’altra parte. E se lì viene sentito, presto o tardi lo
sentirai ovunque, perché una volta spalancata la soglia, una volta che hai
avuto una fugace visione del divino in una persona, non puoi più dimenticarti quella
visione e, di conseguenza ogni cosa diventa una soglia. Per questo dico che l’amore
in sé è una meditazione. Perciò non pensarli in contrasto, amare o meditare.
Non
cercare di scegliere tra amare e meditare. Ama meditativamente oppure medita
con amore. Non creare alcuna divisione. L’amore è un fenomeno molto naturale, e
può essere usato come veicolo. E il Tantra lo ha usato come veicolo, non solo l’amore:
persino il sesso.
Il
Tantra dice che in un atto sessuale profondo puoi meditare facilmente, al punto
che non sarà mai altrettanto facile in nessun altro stato mentale, perché
questa è un’estasi naturale, biologica. Ma tutto quanto è conosciuto come atto
sessuale, lo è in forma molto pervertita. Perciò tutte le volte che si parla di
queste cose, ti senti a disagio, perché tutto ciò che conosci sotto il nome di “sesso”
non è sesso. E’ solo un’ombra, perché la società ha educato la tua mente contro
il sesso. Tutti sono persone represse, perciò il sesso naturale è impossibile.
E ogni volta che ti trovi nell’atto sessuale è sempre presente un profondo
senso di colpa. Quel senso di colpa diventa una barriera, e perdi una delle più
grandi opportunità.
Tantra
dice di essere meditativi durante l’atto sessuale. Senti l’intero fenomeno come
sacro, non sentirti colpevole. Anzi, sentiti benedetto perché la natura ti ha
dato una fonte tramite la quale puoi immediatamente immergerti nell’estasi. E
poi sii totalmente libero. Non reprimerti, non opporre resistenza. Lascia che
la comunione sessuale s’impossessi di te. Dimenticati di te stesso; getta via
tutte le tue inibizioni. Sii assolutamente naturale, e sentirai nel corpo una
musica profonda. Quando entrambi i corpi diventano una sola armonia, ti
dimenticherai completamente chi sei e, tuttavia, esisterai. Fanne una meditazione
senza senso di colpa, senza inibizione, e allora il sesso si trasformerà.
Allora il sesso stesso diventerà una soglia. E se il sesso diventa una soglia,
un po’ alla volta cessa di essere sessuale. E viene il momento in cui il sesso
se n’è andato: solo il profumo è rimasto. Quel profumo è l’amore.
Successivamente anche quel profumo scompare, allora ciò che rimane è il smadhi.
Il Tantra dice che nulla deve essere considerato come un nemico: ogni energia è
amica; è necessario solo sapere come usarla. Perciò non fare alcuna scelta: trasforma
il tuo amore in meditazione e trasforma la tua meditazione in amore. In questo modo
dimenticherai ben presto la parola, e conoscerai la cosa reale che non è la
parola.
La
parola “amore” non è l’amore, la parola “meditazione” non è la meditazione, e
la parola “Dio” non è Dio. Queste sono solo parole. E se riesci a penetrare all’interno,
allora Dio, la meditazione, l’amore diventano tutti una cosa sola.
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