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LA BEATITUDINE E' LA TUA STESSA NATURA



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Ci sono persone estroverse che non riescono a concepire nulla che sia interiore. Riescono a immaginare solo ciò che è all’esterno: la loro mente si muove solo all’esterno; non riescono a penetrare all’interno. Per loro l’interiorità non esiste.  Perciò, se all’interno non riesci a sentire nulla, e se la mente si chiede: “Che cosa significa questa interiorità, come penetrare all’interno?”, prova con un punto qualsiasi sul muro. Il risultato sarà lo stesso: segna un punto sul muro e concentrati su di esso. In questo caso, tieni gli occhi aperti. Se invece stai creando un centro interiore, un punto dentro di te, allora dovrai
concentrarti con gli occhi chiusi. Fai un punto su un muro e concentrati su di esso. La tecnica funziona grazie alla concentrazione, non per il punto. Non importa che sia all’interno o all’esterno. Dipende da te. Se stai guardando il muro esterno, se ti stai concentrando su di esso, continua fino a che il punto non si dissolva. Di questo si deve prendere nota: “Finché il punto non si dissolva”! Non battere le palpebre, perché battere le palpebre dà alla mente il tempo di muoversi di nuovo.
In te c’è un punto che è in relazione con la totalità dell’esistenza, che è una cosa sola con essa.
Conoscendo questo centro, saprai di essere a casa: questo mondo non ti è estraneo, tu non sei un estraneo, ne fai parte. Tu appartieni a questo mondo. Dunque, non occorre lottare, nella realtà non esiste alcun conflitto. Tra te e l’esistenza non c’è alcuna relazione ostile. L’esistenza diventa tua madre. E’ l’esistenza che è entrata in te e che è diventata consapevole. E’ l’esistenza che è fiorita in te. Questa sensazione, questa realizzazione, questo avvenimento, e poi ogni cosa scomparirà. Dunque la beatitudine non è un fenomeno; non è qualcosa che viene e poi se ne va. Dunque la beatitudine è la tua stessa natura.
Quando si è radicati nel proprio centro, essere beati è naturale. Capita di essere beati, e poi a poco a poco si diventa persino inconsapevoli della beatitudine, perché la consapevolezza ha bisogno del contrasto. Se sei infelice, puoi sentire quando sei beato. Quando l’infelicità scompare, lentamente ti dimentichi del tutto dell’infelicità e anche della tua beatitudine. E solo quando riesci a dimenticare anche la tua beatitudine sei veramente beato: allora è naturale. Come le stelle brillano, come i fiumi scorrono, così tu sei beato. Il tuo stesso essere è beato. Non è un qualcosa che ti è capitato: ora sei tu.

Osho - Il Libro dei Segreti 

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