Vai al sito ufficiale di Tantra dell'Origine

L'UNIVERSO E' LA TUA CASA



Per info sui Seminari (Laboratori di Tantra dell’Origine Livelli 1, 2, 3 e Teacher) e sugli stage di Tantra: Shodashi Kamadeva 3386778466, oppure scrivimi su fb dopo avermi chiesto amicizia ->
https://www.facebook.com/annalisa.doronzo
Location di Porto Maurizio (IM) -> http://tantradellorigine.blogspot.it/p/location.html 
Per entrare nel nuovo Gruppo Fb di Tantra dell'Origine : ->  https://www.facebook.com/groups/514018152069947/


L’uomo è nato con un centro, ma vive nell’oblio totale di possedere questo centro. Può vivere senza conoscere il suo centro, ma non può essere senza un centro. Il centro è il legame tra l’uomo e l’esistenza: è la radice. Puoi non conoscerlo, la conoscenza non è essenziale perché il centro ci sia, ma se non lo conosci, condurrai una vita che è senza radici – come fosse sradicata. Non sentirai il terreno sotto i piedi, non sentirai di avere una base, non ti sentirai a casa tua nell’universo. Sarai senza casa. Ovviamente il centro esiste ma, non conoscendolo, la tua vita sarà solo un andare alla deriva – senza senso, vuota, che non approda da nessuna parte. Ti sentirai come se stessi vivendo senza una vita, come se stessi andando alla deriva, aspettando solo la morte. Puoi continuare a rimandare, ma sai molto bene che questo rimandare non ti porterà da nessuna parte. Stai solo lasciando scorrere il tempo, e questa sensazione di profonda frustrazione ti seguirà come un’ombra.
Come puoi esistere senza un centro? Come puoi esistere senza un ponte fra te e l’esistenza. Non puoi esistere senza un legame profondo: hai le radici nel divino. Vivi ogni istante attraverso quelle radici, ma quelle radici sono sotto terra. Come in ogni albero, le radici sono sotto terra; l’albero è inconsapevole delle sue stesse radici. Anche tu hai delle radici. Quell’essere radicato è il tuo centro. Quando dico che l’uomo è nato con esse, intendo dire che c’è una possibilità che tu possa divenire consapevole del tuo essere radicato. Se ne diventi consapevole, la tua vita si realizza, altrimenti sarà solo come un sonno profondo un sogno.
Questo universo non è un mondo alieno, non sei un estraneo: l’universo è la tua casa. Sartre dice che l’uomo vive come se fosse stato gettato nel mondo. E’ ovvio che, se non conosci il tuo centro, ti sentirai in questo modo. Sei un estraneo: tu non appartieni a questo mondo e questo mondo non ti appartiene. Ne risulteranno inevitabilmente paura, angoscia, ansia. Un uomo che si sente estraneo nell’universo sentirà inevitabilmente una profonda inquietudine, terrore, paura, angoscia. La sua intera vita sarà solo una battaglia, una lotta, e una lotta che è destinata a essere un fallimento. L’uomo non può vincere perché una parte non può mai vincere contro il Tutto. Contro l’esistenza non puoi farcela. Puoi farcela con essa, mai contro di essa. E questa è la differenza tra l’uomo religioso e quello non religioso. Il secondo è contro l’universo, l’uomo religioso è con l’universo, si sente a casa sua, non si sente gettato nel mondo, sente di essere cresciuto nel mondo. Ricordati la differenza tra essere gettato ed “essere cresciuto”.
Perciò questo mondo appare ostile L’angoscia ne sarà il risultato. Può essere diverso solo se non sei stato gettato nel mondo, ma sei cresciuto come una sua parte, una parte organica. In realtà sarebbe meglio dire che tu sei l’universo cresciuto in una particolare dimensione che noi chiamiamo “umana. L’universo cresce in dimensioni molteplici: in alberi, in colline, in stelle, in pianeti… è multidimensionale. Anche l’uomo è una dimensione di crescita. L’universo prende coscienza di sé attraverso molte, molte dimensioni. Anche l’uomo è una dimensione, come lo sono gli abissi e le vette. Nessuno albero può diventare consapevole delle sue radici: nessun animale può diventare consapevole delle sue radici. Ecco perché per loro non esiste alcuna ansia. Se non sei consapevole delle tue radici, del tuo centro, non potrai mai essere consapevole della tua morte. La morte esiste solo per l’uomo, ed è così perché l’uomo può diventare consapevole delle sue radici, del suo centro, della sua totalità e del suo essere radicato nell’universo.
Se vivi senza un centro, se senti di essere un estraneo, il risultato sarà l’angoscia. Al contrario, se senti di essere a casa tua, di essere una crescita, una presa di coscienza delle potenzialità dell’esistenza stessa – come se l’esistenza stessa fosse diventata consapevole in te, come se avesse acquistato consapevolezza in te – se senti in questo modo, se veramente ne prendi coscienza, il risultato sarà la beatitudine.
La beatitudine è il risultato di un’unità organica con l’universo e l’angoscia quello di un’ostilità.

Osho – Il Libro dei Segreti 



Per info sui Seminari (Laboratori di Tantra dell’Origine Livelli 1, 2, 3 e Teacher) e sugli stage di Tantra: Shodashi Kamadeva 3386778466, oppure scrivimi su fb dopo avermi chiesto amicizia ->
https://www.facebook.com/annalisa.doronzo
Location di Porto Maurizio (IM) -> http://tantradellorigine.blogspot.it/p/location.html 
Per entrare nel nuovo Gruppo Fb di Tantra dell'Origine : ->  https://www.facebook.com/groups/514018152069947/