Vai al sito ufficiale di Tantra dell'Origine

PUREZZA SIGNIFICA INNOCENZA

Per info sui Seminari (Laboratori di Tantra dell’Origine Livelli 1, 2, 3 e Teacher) e sugli stage di Tantra: Shodashi Kamadeva 3386778466, oppure scrivimi su fb dopo avermi chiesto amicizia ->
https://www.facebook.com/annalisa.doronzo
Location di Porto Maurizio (IM) -> http://tantradellorigine.blogspot.it/p/location.html 
Per entrare nel nuovo Gruppo Fb di Tantra dell'Origine : ->  https://www.facebook.com/groups/514018152069947/


Che cosa intende il Tantra per purezza?

Qualunque cosa s’intenda normalmente per purezza non è ciò che il Tantra intende. Di solito dividiamo ogni cosa in bene e male. La divisione può essere fatta per una ragione qualunque: igienicamente, moralmente o per qualsiasi altro motivo, in ogni caso noi dividiamo sempre la vita in due, bene e male. E, di solito quando parliamo di purezza intendiamo bontà. Le qualità “cattive” non dovrebbero essere permesse, mentre dovrebbero esserci le qualità “buone”. Ma per il Tantra questa divisione di buono e cattivo è senza senso. Il Tantra non guarda alla vita attraverso alcuna dicotomia, dualità o divisione.
Chiamano certe cose buone e certe altre cattive e, per loro definire la purezza non è difficile. Qualsiasi cosa prendano per buona è pura, qualsiasi cosa prendano per cattiva è impura. Il Tantra non fa alcuna divisione superficiale fra bene e male.
Che cos’è allora la purezza? Il Tantra dice che dividere è impuro e vivere nella non divisione è purezza. Perciò purezza significa INNOCENZA, innocenza indifferenziata. C’è un bambino: tu lo chiami puro. Si arrabbia, è avido, perché dunque lo chiami puro? Che cosa c’è di puro nell’infanzia? L’innocenza! Nella mente di un bambino non c’è divisione. Il bambino è inconsapevole della divisione in ciò che è bene e ciò che è male, e quella inconsapevolezza è l’innocenza. Anche se si arrabbia, non ha l’intenzione di arrabbiarsi: è un atto puro e semplice. Capita, e quando la rabbia se ne va, se ne va: non ne rimane più nulla. Il bambino è di nuovo lo stesso, come se la rabbia non ci fosse mai stata. La purezza non ne viene toccata. La purezza è la stessa. Perciò un bambino è puro perché è in uno stato di nonmente. Più la mente si sviluppa e più il bambino diventerà impuro: la rabbia non si manifesterà spontaneamente, ma come qualcosa di ponderato. Perciò qualche volta il bambino la reprimerà, se la situazione non la consente, e quando la rabbia è repressa, a volte si trasferirà anche in altre situazioni.
Il Tantra dice che quando qualcuno ridiventa come un bambino, è puro. E’ ovvio che non è un bambino, è solo COME UN BAMBINO. E’ diverso, ma è anche simile a un bambino: la somiglianza è l’innocenza riacquistata. Siamo di nuovo come bambini. 
Un bambino è in piedi nudo. Nessuno sente la sua nudità perché lui è ancora inconsapevole del corpo. La sua nudità ha una qualità differente dalla tua, tu sei consapevole del corpo. Il saggio deve riacquistare questa innocenza.
Questo è il significato della storia biblica di Adamo ed Eva cacciati dall’Eden. Erano nudi come bambini, non erano consapevoli del corpo, non erano consapevoli della rabbia, dell’avidità, della cupidigia, del sesso o di alcuna altra cosa. Non erano consapevoli: erano come bambini, innocenti. Ma Dio aveva proibito loro di mangiare il frutto dell’albero della conoscenza. L’albero della conoscenza era proibito, ma loro ne mangiarono perché tutto ciò che è proibito diventa allettante. Qualsiasi cosa proibita diventa attraente! questa storia è bella proprio perché l’albero si chiama albero della conoscenza. Non appena mangiarono del frutto della conoscenza diventarono noninnocenti, diventarono consapevoli, arrivarono a rendersi conto che erano nudi. Con la consapevolezza del corpo divennero consapevoli di ogni cosa: rabbia, cupidigia, avidità, ogni cosa. Divennero adulti e quindi furono cacciati dal giardino. Perciò, nella Bibbia, la conoscenza è peccato. Furono buttati fuori dal giardino, furono puniti, a causa della conoscenza. A meno che non ridiventino come bambini – innocenti, privi di conoscenza – non possono entrare nel
giardino.
L’intera storia non è altro che la storia dell’umanità: ogni bambino viene espulso dal giardino, non solo Adamo ed Eva. Ogni bambino vive la sua infanzia nell’innocenza, senza saper nulla. E’ puro, ma è la purezza dell’ignoranza: non può durare. A meno che non diventi una purezza di saggezza, non puoi fare affidamento su di essa. Dovrà andarsene, presto o tardi dovrà mangiare il frutto della conoscenza. Nel giardino dell’Eden era facile: c’era solo l’albero. In sostituzione dell’albero noi abbiamo scuole, collegi e università. Ogni bambino dovrà passarci, dovrà diventare non-innocente, dovrà perdere la sua innocenza.
L’esistenza stessa ha bisogno della conoscenza. Il mondo stesso ha bisogno della conoscenza. Non puoi esistere in esso senza la conoscenza. Non appena arriva la conoscenza, inizia la divisione: cominci a separare ciò che è bene da ciò che è male.
Quindi per il Tantra la divisione in bene e male è impurità. Prima di essa sei puro, dopo, sei puro, in essa sei impuro. Ma la conoscenza è un male necessario, non puoi evitarlo. Bisogna passarci attraverso; fa parte della vita. Ma non è necessario rimanerci per sempre: si può trascendere la conoscenza. Andare oltre ti fa tornare puro e innocente. Se le divisioni perdessero il loro significato, se la conoscenza che separa il bene dal male non ci fosse più, guarderesti di nuovo al mondo con un atteggiamento innocente.
Che cos’è il bene? Che cos’è il male? A partire da dove puoi definirli e delimitarli in quanto separati? Sono sempre una cosa sola. Sono solamente gradazioni diverse della stessa cosa. Una volta che lo sai e lo senti, la tua mente ritorna pura. Questo è ciò che il Tantra intende per purezza.
Perciò definirò la purezza tantrica come innocenza, non come bontà. Ma l’innocenza può essere ignorante, allora non serve a niente. Deve essere persa, devi esserne gettato fuori, altrimenti non puoi maturare. Abbandonare e andare oltre la conoscenza fanno entrambi parte della maturazione, dell’essere veramente adulti.
Un saggio tantrico è persino difficile da riconoscere perché trascende tutte le divisioni. Perciò in realtà, nell’intera storia dell’evoluzione umana non si sa nulla dei saggi tantrici.


Osho – Il Libro deo Segreti 

Per info sui Seminari (Laboratori di Tantra dell’Origine Livelli 1, 2, 3 e Teacher) e sugli stage di Tantra: Shodashi Kamadeva 3386778466, oppure scrivimi su fb dopo avermi chiesto amicizia ->
https://www.facebook.com/annalisa.doronzo
Location di Porto Maurizio (IM) -> http://tantradellorigine.blogspot.it/p/location.html 
Per entrare nel nuovo Gruppo Fb di Tantra dell'Origine : ->  https://www.facebook.com/groups/514018152069947/