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Il
centro reale è l’ombelico, lo hara. Come raggiungerlo nuovamente? Oppure, come
realizzarlo? In genere capita che talvolta – raramente, accidentalmente, può
capitare - ti avvicini allo hara. Quell’istante diverrà un istante molto
profondo, beato. Per esempio, talvolta nel sesso ti avvicini allo hara, perché
nel sesso la tua mente, la tua consapevolezza si trasferisce di nuovo verso il
basso. Devi lasciare la tua testa e cader giù. In un orgasmo sessuale profondo
talvolta accade che ti trovi vicino al tuo hara. Ecco perché il sesso esercita
un tale fascino. In realtà non è il sesso che ti dà l’esperienza della
beatitudine, è lo hara. Cadendo giù verso il sesso passi attraverso lo hara, lo
tocchi. Ma per l’uomo moderno persino questo è diventato impossibile, perché persino
il sesso è diventato un affare cerebrale, un affare mentale. Persino il sesso è
finito nella testa, è qualcosa a cui pensare. Ecco perché ci sono così tanti
film, così tanti romanzi, così tanta letteratura, di pornografia e di cose
simili.
L’uomo
pensa al sesso, ma questa è un’assurdità. Il sesso è un’esperienza, non puoi
pensarci. Se cominci a pensarci sopra sarà sempre più difficile farne
esperienza, perché non riguarda affatto la testa. La ragione non ti serve. E
quanto più l’uomo moderno si sente incapace di penetrare in profondità nel
sesso, tanto più ci pensa su. Diventa un circolo vizioso. E quanto più ci pensa
su, tanto più diventa cerebrale. Allora persino il sesso diventa futile. In
Occidente è diventato futile, una cosa ripetitiva, noiosa. Non se ne ricava
nulla, continui solo a ripetere una vecchia abitudine. E alla fine ti senti
frustato, come se fossi stato imbrogliato. Perché? Perché in realtà la
consapevolezza non cade giù, non ritorna al centro.
Solo
passando attraverso lo hara senti la beatitudine. Perciò qualunque ne sia la
causa, tutte le volte in cui passi per lo hara senti beatitudine.
Un
guerriero sul campo di battaglia, mentre sta combattendo, a volte passa
attraverso lo hara, ma non i guerrieri moderni, perché non sono affatto
guerrieri. Una persona che lancia una bomba su una città, dorme. Non è un
guerriero, non è un combattente, non è uno kshatriya, non è Arjuna che
combatte.
Quando
una persona è sul punto di morire, qualche volta viene rigettato nello hara.
Per un guerriero che combatte con la sua spada, la morte diventa possibile in
ogni istante. A ogni istante potrebbe non esistere più. E combattendo con una
spada non si può pensare: se pensi non esisterai più, devi agire senza pensare
perché il pensiero richiede tempo. Siccome
non c’è tempo per pensare e pensare significa morte certa, la consapevolezza
cade giù dalla testa: va allo hara. E un guerriero sperimenta la beatitudine.
Ecco perché la guerra esercita un tale fascino.
Il
sesso e la guerra sono due cose che esercitano un fascino perché in essi si
passa attraverso lo hara. Ci passi attraverso in ogni pericolo.
Netzsche
dice: “Vivi pericolosamente”. Perché? Perché nel pericolo vieni rigettato nello
hara. Non puoi pensare, non puoi elaborare cose con la mente. Devi agire
immediatamente. Non puoi ragionare. Devi
agire spontaneamente, immediatamente. Prima viene l’atto e poi viene il
pensiero. Nella vita comune, quando non c’è pericolo, prima pensi e poi agisci.
Nel pericolo, l’intero processo viene invertito: prima agisci e poi pensi.
Quell’azione che viene prima senza pensare ti getta nel tuo centro originario –
lo hara. Ecco perché il pericolo
esercita
un fascino.
Stai
guidando una macchina sempre più velocemente, e all’improvviso viene un momento
a partire dal quale ogni attimo diventa pericoloso. La vita può cessare a ogni
istante. In questo momento di suspense in cui la vita e la morte sono quanto
più vicine possibili l’una all’altra e tu sei tra l’una e l’altra, la mente si
ferma: vieni gettato nello hara. Da ciò il grande fascino esercitato dalle
automobili, dalla guida – dalla guidare veloce , folle.
Oppure
stai giocando d’azzardo e hai puntato tutto ciò che hai: la mente si ferma, c’è
pericolo. Tra un istante potresti ritrovarti mendicante. La mente non può funzionare;
sei gettato nello hara. I pericoli attraggono perché nel pericolo la tua
coscienza ordinaria e quotidiana non può funzionare. Il pericolo penetra
profondamente. La tua mente non è più necessaria; diventi una nonmente. Tu sei!
Sei consapevole, ma senza che vi sia alcun pensiero. Quel momento diventa
meditativo. In realtà, nel gioco d’azzardo i giocatori cercano uno stato
mentale meditativo.
Nel
pericolo, nella lotta, nel duello, nelle guerre l’uomo ha sempre cercato stati
meditativi. Una beatitudine irrompe all’improvviso, esplode in te, diventa una
pioggia interiore. Ma questi sono avvenimenti improvvisi e accidentali. Una
cosa sola è certa: tutte le volte in cui ti senti beato sei vicino allo hara.
Tutte
le volte in cui passi vicino al centro originario vieni colmato di beatitudine.
Questi sutra riguardano la creazione di un radicamento nello hara, nel centro,
scientificamente, in modo intenzionale e studiato, non in modo accidentale,
momentaneo, bensì permanente.
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