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Se la
tua mente è avida, come fai a non essere avido? La mente avida rimarrà tale.
Qualunque cosa faccia per andare oltre l’avidità non sarà di alcuna utilità.
Naturalmente possiamo creare nuove avidità. Chiedi a una mente avida: “Che cosa
stai facendo, stai solo accumulando ricchezze? Morirai e non potrai portarle
con te”. Questa è la logica dei cosiddetti predicatori religiosi: non puoi
portare con te le tue ricchezze. Ma se qualcuno potesse farlo, l’intera logica
verrebbe meno. Naturalmente l’uomo avido è sensibile a questa logica. Chiede:
“Come posso portare con me le ricchezze?”. Tuttavia in realtà vuole portarle
con sé. Ecco perché il prete diventa influente: mostra quanto sia insensato
accumulare cose che non possono essere portate al di là della morte. Dice: “Ti
insegnerò come accumulare cose che possono essere portate al di l’à. Si può
portare la virtù, punya – il merito- la bontà, ma non le ricchezze. Perciò dona
le ricchezze”. Ma questo è fare appello
all’avidità, è come dire: “Ora ti daremo delle cose migliori che possono essere
portate al di là della morte”. Questo appello ottiene risultati. L’uomo avido
sente: “Hai ragione. La morte c’è e non ci si può fare nulla per evitarla,
perciò devo fare qualcosa che possa essere portata al di là. Devo crearmi una
sorta di conto in banca anche nell’altro mondo. Questo mondo, questo conto in
banca, non può accompagnarmi per sempre”.
Dicono:
“Perché mai ti metti a perdere il tuo tempo con piaceri effimeri?”. L’accento è
su “effimeri”. Perciò ricerca piaceri eterni; allora va bene. Non sono contrari
ai piaceri. Sono contrari solo al loro essere “effimeri”. Guarda che avidità! A
volte può capitarti di trovare un uomo non avido che gode di piaceri effimeri,
ma tra i tuoi santi non puoi trovare un uomo che non chieda, che non pretenda
piaceri eterni. In essi l’avidità è ancora maggiore.
Puoi
trovare un uomo non avido tra la gente comune, ma non tra i tuoi cosiddetti
santi
Anch’essi
vogliono i piaceri, ma sono più avidi di te. Tu sei soddisfatto da piaceri
effimeri, mentre i tuoi santi non lo sono: la loro avidità è più grande, può
essere soddisfatta solo da piaceri eterni. Un’avidità infinita richiede piaceri
infiniti, ricordalo, Un’avidità finita è soddisfatta da piaceri finiti. Non
sono contrari al piacere. In realtà sono contrari al piacere effimero. Se, per
un capriccio, Dio concedesse a questo mondo il piacere eterno, il vostro
edificio della religione crollerebbe immediatamente; l’intera attrattiva verrebbe
a mancare. Se in qualche modo i conti in banca potessero essere portati al di
là della morte, nessun sarebbe interessato a creare conti in banca nell’altro
mondo. Perciò la morte è di grande aiuto ai preti.
Un
uomo avido è sempre attratto da altra avidità.
Perciò
il Tantra dice che una mente avida non può diventare non avida, una mente violenta
non può diventare non violenta: ma questo sembra veramente senza speranza.
Allora
il Tantra che cosa ci sta a fare? Se una mente avida non può diventare non
avida, e una mente violenta non può diventare non violenta, e una mente
ossessionata dal sesso non può essere trasformata oltre il sesso, se non ci si
può fare nulla, a cosa serve il Tantra? Il Tantra non dice che non ci si può
fare niente. Qualcosa può essere fatto, ma la dimensione è completamente
diversa.
Una
mente avida deve comprendere di essere avida e accettarlo, non deve cercare di
non essere avida. La mente avida deve scendere profondamente in se stessa per
rendersi conto della profondità della propria avidità, non deve fuggirla, ma
rimanere con essa; non deve trasferirsi in ideali, in ideali contradditori, in
ideali opposti, ma deve rimanere nel presente, penetrare nell’avidità,
conoscerla, comprenderla, e non cercare in alcun modo di fuggire da essa. Se
riesci a rimanere con la tua avidità, accadranno molte cose.
Se
riesci a rimanere con la tua avidità, il tuo sesso, la tua rabbia, il tuo ego
si dissolverà. Questa sarà la prima cosa. Molta gente viene da me e continua a domandare
come si fa a essere senza ego. Non puoi essere senza ego a meno che, per trovarlo,
non guardi alle sua fondamenta. Se sei avido, lo sai e accettati totalmente di
esserlo, allora come puoi permettere al tuo ego di sussistere? Se sei
arrabbiato e dici di esserlo, non lo dici agli altri, ma lo senti in profondità,
senti la disperazione, allora la tua rabbia come può sussistere? Se sei sessuale,
accettalo. Accetta tutto quello che c’è. La non accettazione della tua natura
crea l’ego, la non accettazione della tua Essenza, di ciò che sei. Se accetti, l’ego
sparirà. Gli ideali sono la sostanza della quale è fatto l’ego. Accetta te stesso.
Ma allora sembrerai un animale, non sembrerai un uomo perché il tuo concetto di
uomo è nei tuoi ideali. Ecco perché continuiamo a insegnare agli altri a non
essere come animali, mentre ognuno è un animale. Che cosa puoi farci? Tu sei un
animale. Accetta la tua animalità. Non appena lo farai, avrai compiuto il primo
passo per andare oltre gli animali – perché nessun animale sa di esserlo: solo
l’uomo può saperlo. Questo è andare oltre.
Accetta!
Quando ogni cosa viene accettata all’improvviso sentirai di avere trasceso.
Se
rifiuti, rimani sullo stesso piano.
Se
accetti, vai oltre. L’accettazione è trascendenza.
E se
accetti te stesso totalmente, all’improvviso sarai catapultato nel tuo centro.
Allora
non potrai andartene da nessuna parte: non potrai muoverti dalla tua Essenza,
dalla tua natura, e perciò sarai catapultato nel tuo centro.
Tutte
queste tecniche tantriche che stiamo discutendo e cercando di comprendere sono
modi differenti per catapultarti nel tuo centro. E tu cerchi di fuggire dal centro
in molti modi: gli ideali sono delle buone evasioni. Gli idealisti sono i più
sottili tra gli egoisti.
Capitano
molte cose… Sei violento e crei un ideale di non violenza. In questo momento
non hai più bisogno di penetrare in te stesso, nella tua violenza; non è più
necessario. In quel momento l’unica necessità è questa: continuare a pensare
alla non violenza, leggere libri sulla non violenza, e cercare di praticare la
non violenza. Tu dici a te stesso: “Astieniti dalla violenza”, e sei violento.
In questo modo puoi evadere da te stesso. Puoi andare alla periferia, ma non
arriverai mai al centro. Questa è una cosa.
La seconda
cosa è che, quando crei l’ideale della non violenza, puoi condannare gli altri.
Ora diventa molto facile. Hai l’ideale per giudicare, e puoi dire a chiunque: “Tu
sei violento”. Ma si sa che tutti i
guerrafondai dicono la stessa cosa. Se l’America è violenta in Vietnam, è per
aiutare “quella povera gente”. Nessuno è violento per se stesso, nessuno lo è
mai stato: siamo violenti sempre per aiutare qualcuno. Persino se ti uccido è
per il tuo bene, è per aiutarti, Posso ucciderti persino per il tuo stesso
bene. Perciò si continua a condannare il mondo intero.
Il
Tantra dice di rimanere con se stessi. Accetta qualunque cosa tu sia. Non
condannarti, non condannare gli altri: la condanna è inutile.
Il
primo passo è accettare. Rimani legato al fatto, rimani al fatto della rabbia,
dell’avidità e del sesso. E conosci il fatto nella sua totale fattività. Non
toccarlo semplicemente dall’alto, dalla superficie. Conosci il fatto nella sua
totalità, nella sua totale evidenza. Penetralo fino alle radici e, ricorda,
ogni qualvolta riesci a penetrare fino alle radici di qualcosa, lo trascendi.
Se riesci a conoscere il tuo sesso fino alle sue stesse radici, ne diventi
padrone. Se riesci a conoscere la tua rabbia fino alle sue stesse radici, ne
diventi il padrone. Allora la rabbia
diventa
solo strumentale – puoi usarla.
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