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L'INNOCENZA E' SPONTANEITA'


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Per il Tantra l’innocenza è la spontaneità, essere se stessi senza alcuna imposizione, crescere come un albero: non l’albero del tuo giardino, ma quello della tua foresta che cresce spontaneamente; non guidato, perché per il Tantra, ogni guida è una guida fuorviante; non guidato, non protetto, non indirizzato, non stimolato, ma semplicemente in crescita. La legge interiore è sufficiente; non è necessaria altra legge. E se hai bisogno di qualche altra legge, ciò dimostra solo che non conosci la legge interiore, hai perso il contatto con essa. Perciò la cosa realmente importante non è imporre qualcosa, è riacquistare l’equilibrio, ritornare di nuovo nel centro, ritornare di nuovo a casa, in modo tale da raggiungere la vera legge interiore. Ma per la moralità, per le religioni l’ordine deve essere imposto, la bontà deve essere imposta dall’altro, dall’esterno. Le religioni, gli insegnamenti morali, i preti, i papi, ognuno di loro ti considera cattivo in modo connaturato, ricordalo: loro non credono nella bontà dell’uomo, non credono in alcuna bontà interiore. Credono che tu sia malvagio, che tu non possa essere buono, a meno che non ti venga insegnato, che non ci sia alcuna possibilità che la bontà provenga dall’interiorità, a meno che non ti venga imposta dall’esterno. Perciò per i preti, per la gente religiosa, per i moralisti, tu sei naturalmente cattivo. La bontà sarà una disciplina imposta dall’esterno. Tu sei un caos e l’ordine deve essere instaurato da loro; saranno loro a portare l’ordine. E hanno fatto del mondo intero un pasticcio, una confusione, un manicomio, perché hanno continuato a fare ordine per secoli e secoli, a disciplinare per secoli e secoli. Hanno insegnato così tanto che coloro cui è stato insegnato sono impazziti.
Il Tantra crede nella tua bontà interiore: ricordati questa differenza. Il Tantra dice che ognuno è nato buono, che la bontà è la tua natura. E’ una condizione di fatto! Sei già buono! Hai bisogno di una crescita naturale, non hai bisogno di alcuna impostazione. Ecco perché nulla è considerato come cattivo. Se c’è rabbia, se c’è sesso, se c’è avidità, il Tantra dice che anch’essi sono bene. L’unica cosa che manca è che tu non sei centrato in te stesso. La rabbia non è un male. In realtà il problema è che tu non sei nella tua interiorità, ecco perché la rabbia crea scompiglio. Se sei presente nell’interiorità, la rabbia diventa un’energia salutare, diventa salute. La rabbia viene trasformata in energia, diventa buona.
Tutto quello che esiste è buono. Il Tantra crede nella bontà intrinseca a ogni cosa. Ogni cosa è santa, nulla è profano e nulla è male. Per il Tantra il diavolo non esiste, c’è solo esistenza divina. Le religioni non possono esistere senza il diavolo. Hanno bisogno di un Dio e hanno bisogno anche di un diavolo. Perciò non essere sviato se nei loro templi vedi solo un Dio: proprio dietro quel Dio si nasconde il diavolo, perché nessuna religione può esistere senza diavolo. Qualcosa deve essere condannato, qualcosa deve essere combattuto, qualcosa deve essere distrutto. Il tutto non è accettato.
Nessuna religione ti accetta totalmente, vieni accettato solo parzialmente.  Sarai silenzioso, ma non un uomo vivo; sarai solo un uomo morto. Quel silenzio non è vita, è solo morte. Le religioni ti dividono sempre in due: il malvagio e il divino. Accettano il divino e sono contro il malvagio; il malvagio deve essere
distrutto. Se qualcuno le seguisse veramente, arriverebbe a concludere che, non appena distruggi il diavolo, anche Dio è distrutto. Ma nessuno le segue veramente, nessuno può seguirle perché l’insegnamento in sé è assurdo. Perciò cos’è che fanno tutti? Semplicemente imbrogliano. Ecco perché c’è così tanta ipocrisia. Tutte le religioni insegnano a essere onesti, ma sono le pietre angolari di ogni disonestà. Ti rendono disonesto: siccome ti dicono di fare cose impossibili, che non puoi fare, diventi ipocrita.
Il Tantra ti accetta nella tua totalità, nella tua interezza, poiché dice di accettare
interamente o di rifiutare interamente: non c’è via di mezzo. L’uomo è un tutto, un tutto organico. Non puoi dividerlo.
Tutto quanto appartiene all’uomo è presente.

Osho – Il Libro dei segreti 

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