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Per
il Tantra l’innocenza è la spontaneità, essere se stessi senza alcuna
imposizione, crescere come un albero: non l’albero del tuo giardino, ma quello
della tua foresta che cresce spontaneamente; non guidato, perché per il Tantra,
ogni guida è una guida fuorviante; non guidato, non protetto, non indirizzato,
non stimolato, ma semplicemente in crescita. La legge interiore è sufficiente;
non è necessaria altra legge. E se hai bisogno di qualche altra legge, ciò dimostra
solo che non conosci la legge interiore, hai perso il contatto con essa. Perciò
la cosa realmente importante non è imporre qualcosa, è riacquistare l’equilibrio,
ritornare di nuovo nel centro, ritornare di nuovo a casa, in modo tale da
raggiungere la vera legge interiore. Ma per la moralità, per le religioni l’ordine
deve essere imposto, la bontà deve essere imposta dall’altro, dall’esterno. Le
religioni, gli insegnamenti morali, i preti, i papi, ognuno di loro ti
considera cattivo in modo connaturato, ricordalo: loro non credono nella bontà dell’uomo,
non credono in alcuna bontà interiore. Credono che tu sia malvagio, che tu non possa
essere buono, a meno che non ti venga insegnato, che non ci sia alcuna
possibilità che la bontà provenga dall’interiorità, a meno che non ti venga
imposta dall’esterno. Perciò per i preti, per la gente religiosa, per i
moralisti, tu sei naturalmente cattivo. La bontà sarà una disciplina imposta
dall’esterno. Tu sei un caos e l’ordine deve essere instaurato da loro; saranno
loro a portare l’ordine. E hanno fatto del mondo intero un pasticcio, una confusione,
un manicomio, perché hanno continuato a fare ordine per secoli e secoli, a disciplinare
per secoli e secoli. Hanno insegnato così tanto che coloro cui è stato insegnato
sono impazziti.
Il
Tantra crede nella tua bontà interiore: ricordati questa differenza. Il Tantra
dice che ognuno è nato buono, che la bontà è la tua natura. E’ una condizione
di fatto! Sei già buono! Hai bisogno di una crescita naturale, non hai bisogno
di alcuna impostazione. Ecco perché nulla è considerato come cattivo. Se c’è
rabbia, se c’è sesso, se c’è avidità, il Tantra dice che anch’essi sono bene. L’unica
cosa che manca è che tu non sei centrato in te stesso. La rabbia non è un male.
In realtà il problema è che tu non sei nella tua interiorità, ecco perché la
rabbia crea scompiglio. Se sei presente nell’interiorità, la rabbia diventa un’energia
salutare, diventa salute. La rabbia viene trasformata in energia, diventa
buona.
Tutto
quello che esiste è buono. Il Tantra crede nella bontà intrinseca a ogni cosa.
Ogni cosa è santa, nulla è profano e nulla è male. Per il Tantra il diavolo non
esiste, c’è solo esistenza divina. Le religioni non possono esistere senza il
diavolo. Hanno bisogno di un Dio e hanno bisogno anche di un diavolo. Perciò
non essere sviato se nei loro templi vedi solo un Dio: proprio dietro quel Dio
si nasconde il diavolo, perché nessuna religione può esistere senza diavolo.
Qualcosa deve essere condannato, qualcosa deve essere combattuto, qualcosa deve
essere distrutto. Il tutto non è accettato.
Nessuna
religione ti accetta totalmente, vieni accettato solo parzialmente. Sarai silenzioso, ma non un uomo vivo; sarai
solo un uomo morto. Quel silenzio non è vita, è solo morte. Le religioni ti
dividono sempre in due: il malvagio e il divino. Accettano il divino e sono
contro il malvagio; il malvagio deve essere
distrutto.
Se qualcuno le seguisse veramente, arriverebbe a concludere che, non appena distruggi
il diavolo, anche Dio è distrutto. Ma nessuno le segue veramente, nessuno può seguirle
perché l’insegnamento in sé è assurdo. Perciò cos’è che fanno tutti? Semplicemente
imbrogliano. Ecco perché c’è così tanta ipocrisia. Tutte le religioni insegnano
a essere onesti, ma sono le pietre angolari di ogni disonestà. Ti rendono
disonesto: siccome ti dicono di fare cose impossibili, che non puoi fare,
diventi ipocrita.
Il
Tantra ti accetta nella tua totalità, nella tua interezza, poiché dice di
accettare
interamente
o di rifiutare interamente: non c’è via di mezzo. L’uomo è un tutto, un tutto organico.
Non puoi dividerlo.
Tutto quanto
appartiene all’uomo è presente.
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